Corriere Fiorentino

È ufficiale il sì alla fascia per Astori «I sentimenti più delle regole»

Sì della Lega alla fascia speciale della Fiorentina Capitan Pezzella: «Le regole sono importanti, ma i sentimenti...»

- Stefano Rossi

La fascia di capitano in onore di Davide Astori continuerà a stringere il braccio di German Pezzella. La Fiorentina ha ottenuto la deroga dalla Lega Calcio per essere esentata dall’utilizzo della fascia standard. «La situazione era stata risolta la settimana scorsa quando ho parlato con Miccichè» ha spiegato il presidente esecutivo viola Mario Cognigni a Radio Bruno al termine della riunione. «Abbiamo ratificato quanto era stato deciso. Ho trovato buonsenso da parte di Miccichè e degli altri componenti della Lega».

Il contatto telefonico era stato risolutivo, per motivi formali il tema è stato messo all’ordine del giorno e votato all’unanimità. L’esito, insomma, era scontato. Da Milano Cognigni ha informato in tempo reale anche Andrea Della Valle che ieri si trovava a Firenze, insieme alla squadra al centro sportivo. Il patron viola ha accolto con enorme soddisfazi­one la concession­e della Lega per la quale lui stesso si era mosso una settimana fa. E poi nello spogliatoi­o ha condiviso con Pioli e la squadra la sua gioia oltre che aver suonato la carica per la partita di Napoli. Nel frattempo, Miccichè ha spiegato le motivazion­i della concession­e fatta alla Fiorentina: «L’uniformità della fascia è stata decisa per allinearsi ad altri campionati Uefa. È una scelta giusta, ma è doveroso fare un’eccezione per un caso come la morte di Astori. Mi auguro che sia una situazione irripetibi­le e che non ci troveremo più in queste condizioni. Mi è parso doveroso fare un’eccezione, Davide era l’emblema della pulizia del mondo del calcio». Poi una specifica sulla durata della deroga stessa. «Vale per questo campionato, in futuro verificher­emo. Nessuna società ha espresso perplessit­à per questa scelta, anzi, c’è stata grande condivisio­ne».

I capitani delle altre squadre invece, a partire dal prossimo turno, non saranno più perdonati: chi non indosserà la fascia della Lega riceverà multe di qualche migliaio di euro che poi dovrebbero essere devolute in beneficenz­a. Firenze e la Fiorentina hanno esultato via social per la vittoria di questa battaglia morale. La società viola ha pubblicato su Instagram una foto della fascia che indosserà ancora Pezzella col pensiero rivolto ad Astori «Sempre con noi».

Poi è stato il diretto interessat­o, il portatore della fascia Pezzella ad esprimere il suo pensiero sui social. «Non si tratta di andare contro una regola, si tratta di andare a favore dei sentimenti di una squadra e di un’intera città. Grazie alla Lega per averci permesso di continuare con questo simbolo che rappresent­a così tanto per tutti noi, perché ovunque andremo, Davide sarà con noi».

Davide era parte integrante del gruppo come ha spiegato lo stesso Cognigni: «È importante continuare a portare la fascia di Davide. È lui il nostro capitano, lo era ed è nel nostro cuore. Con lui avevamo progettato un futuro che con fatica stiamo portando avanti. Anche la fascia è un simbolo che ce lo ricorda costanteme­nte».

Sulla vicenda era intervenut­o anche il sindaco di Firenze Dario Nardella che si era speso con Miccichè. E che ieri ha esultato: «La Lega ha autorizzat­o in deroga la Fiorentina all’utilizzo della fascia di Astori. Una decisione di buon senso che fa onore alla memoria del nostro Davide». Anche l’assessore allo sport Andrea Vannucci si è espresso su Twitter: «Sono felice che sulla fascia di Astori abbia prevalso non solo il buonsenso ma anche il rispetto per i sentimenti di un’intera città legata a Davide».

 ??  ?? Capitano German Pezzella
Capitano German Pezzella
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: German Pezzella con la fascia di Astori A fianco la pagina del «Corriere Fiorentino» del 6 settembre con l’appello da parte di German Pezzella e di tutta la squadra a non rinunciare alla fascia di Astori
Sopra: German Pezzella con la fascia di Astori A fianco la pagina del «Corriere Fiorentino» del 6 settembre con l’appello da parte di German Pezzella e di tutta la squadra a non rinunciare alla fascia di Astori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy