Corriere Fiorentino

Rissa tra turisti russi e un venditore abusivo «Non c’era un vigile»

- Antonio Passanese

e pugni in piazza Duomo. Ma questa volta l’abuso di alcol non c’entra nulla. A scatenare la reazione di una comitiva di russi è stata l’insistenza di un venditore abusivo. Che cercava di piazzare a tutti i costi i suoi selfie stick al gruppo di turisti intento ad ascoltare le spiegazion­i sul Campanile di Giotto. Infastidit­o dall’aggressivi­tà dell’uomo, uno dei russi ha reagito prima a parole e poi con le mani.

Pochi secondi e la scintilla si è trasformat­a in un incendio che altri venditori presenti in piazza hanno provato a spegnere senza però ottenere alcun risultato, e rimediando anche qualche ceffone. Giacomo, guida turistica fiorentina da una decina di anni, ha assistito a tutta la scena e a un certo punto ha anche provato a far intervenir­e le forze dell’ordine. Ma dopo un giro attorno al Duomo alla ricerca di un vigile e dopo aver inutilment­e chiamato il 112 e il 113, ha preferito lasciare la piazza insieme ai suoi clienti inglesi. «Erano le 12— racconta Giacomo B.—Est avo attraversa­ndo piazza Duomo con alcuni turisti quandocisi amo ritrovati nel mezzo della zuffa. Da una parte c’era il venditore abusivo che sbraitava e agitava i suoi selfie stick, dall’altra tre o quattro russi che gli dicevano di andare via e che non avevano bisogno di nulla». È bastato davvero poco perché le urlasi trasformas­se Calci ro in spinte, calci e pugni: «Il gruppo che accompagna­vo era scioccato, così come le centinaia di persone presenti in piazza — continua Giacomo — A certi comportame­nti insistenti e violenti da parte degli abusivi oramai noi guide siamo abituati, ma ciò che ha fatto arrabbiare molti è che nel raggio di 200 metri non c’era né un agente della municipale, né un poliziotto e neanche un carabinier­e. La rissa è avvenuta a pochi passi dalla sede della Misericord­ia e dal Campanile di Giotto: l’episodio dimostra che il centro di Firenze è terra di nessuno ed è nelle mani dell’illegalità».

 La guida Ci siamo ritrovati nel mezzo della zuffa, il centro di Firenze è oramai terra di nessuno ed è in mano all’illegalità

 ??  ?? I turisti in piazza Duomo sono spesso presi d’assalto dai venditori abusivi che cercano di vendere la loro merce
I turisti in piazza Duomo sono spesso presi d’assalto dai venditori abusivi che cercano di vendere la loro merce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy