Corriere Fiorentino

«Ma quale politica, il problema sono legalità e sicurezza»

- Gi. Be.

«Non c’è spazio per le frottole, non accetto insinuazio­ni». Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, è stato in silenzio a lungo sulle vicende di Vicofaro. Ma adesso che è stato chiamato in causa da don Massimo Biancalani ha deciso di rispondere con fermezza alle «accuse» che si è sentito rivolgere da primo cittadino di un’amministra­zione di centrodest­ra. Il parroco aveva elencato una serie di accadiment­i dell’ultimo anno, dicendo di avvertire «un certo intento politico, senza bisogno di spiegare quale», che sottende all’ordinanza di chiusura del suo centro avvenuta martedì per «carenze igieniche e di sicurezza».

C’è qualcosa di vero, sindaco, nella denuncia del parroco?

«Mi verrebbe da ridere, ma la situazione è grave. Ma quale politica? Qui le questioni sono altre…».

Quali?

«Si tratta di sicurezza e legalità, aspetti a cui una seria amministra­zione non può abdicare».

Ma don Biancalani sostiene che voi, dal Comune, avete avuto con lui un comportame­nto di disparità.

«È sempliceme­nte falso: i controlli sono stati fatti su tutti i centri d’accoglienz­a straordina­ria di Pistoia: alcuni si sono dovuti adeguare, altri hanno chiuso. È solo che non c’è stato rumore per gli altri».

Si è sentito tirato in ballo direttamen­te? «Sì ma non è questo che mi fa scaldare. È che non accetto in alcun modo che si faccia riferiment­o a ogni sorta di complotti. Lo dico soprattutt­o pensando al lavoro dei dirigenti e dei dipendenti di questo Comune, un’attività che mi onoro di difendere perché fatta con impegno e competenza. E poi c’è da tutelare il lavoro dei tecnici di vigili del Fuoco e Asl, anche se purtroppo a volte ci sono dei corto-circuiti».

Ad esempio?

«La visita del presidente della Toscana Enrico Rossi dopo l’intervento della Prefettura sul centro di Vicofaro: io rispetto chi non la pensa come me, ma il suo intervento è stato gravemente inopportun­o».

 ??  ?? Il sindaco Alessandro Tomasi
Il sindaco Alessandro Tomasi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy