Corriere Fiorentino

La rivoluzion­e dei semafori: raddoppia il verde e saranno vietate le svolte

Da mercoledì l’assetto definitivo. Palazzo Vecchio spera così di ridurre le lunghe code

- di Marzio Fatucchi

Dalmazia, il Comune prova a liberare il traffico, togliendo alcune svolte e raddoppian­do il verde nelle due direttrici principali, da viale Morgagni verso via Corridoni e via di Rifredi e dalla piazza verso viale Morgagni. Non solo, cambia il senso di marcia in via Carlo Bini: da lì si entrerà da via Vittorio Emanuele II per andare verso via Corridoni. Una richiesta dei residenti, per la quale l’assessore Stefano Giorgetti ha dovuto penare non poco con i tecnici.

La mini rivoluzion­e avverrà in due tappe e sarà definitiva, nei nuovi sensi di marcia, solo da mercoledì. Questo perché Giorgetti ed i tecnici vogliono testare i tempi semaforici per adeguarli al meglio al traffico che, da lunedì, vedrà il ritorno dei bus e dei mezzi privati per l’apertura delle scuole.

Togliendo le svolte dalla piazza (lato viale Reginaldo Giuliani, dopo la strettoia) verso viale Morgagni e da viale Morgagni verso via Corridoni e via Rifredi, c’è da pensare per tempo cosa fare se si vuole andare verso queste direttrici. «I veicoli provenient­i da viale Morgagni — spiegano da Palazzo Vecchio — e diretti in via Corridoni potranno utilizzare le alternativ­e via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia oppure via Santo Stefano in Pane-via Cesalpinop­iazza Dalmazia. Chi proviene da Careggi può usare anche l’itinerario via Alderotti-via Vittorio Emanuele-via Bini per rientrare in via Corridoni. Chi da via Reginaldo Giuliani è diretto in viale Morgagni può utilizzare l’itinerario via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino oppure la viabilità a monte verso l’ospedale di Careggi». Il problema è per chi se lo dimentica o chi si trova tra in viale Morgagni e sta andando verso via Mariti, dopo via Cisalpino: in questo caso, spiega Giorgetti «dovrà proseguire fino all’incrocio di via Mariti e via del Ponte di Mezzo, all’ex cinema Manzoni, dove potranno girare verso via Circondari­a» spiega sempre Giorgetti.

Una sistemazio­ne nuova, a cui i fiorentini dovranno abituarsi, perché sarà quasi certamente quella definitiva, al netto di alcune modifiche del piano semaforico: i primi cambiament­i avverranno nella notte tra lunedì e martedì, e poi si procederà a cambiare tutto da mercoledì mattina. Inoltre, spiega l’assessore, «sempre nell’ottica di migliorare ulteriorme­nte la viabilità nel nodo di piazza Dalmazia, è stato chiesto a Gest di verificare la possibilit­à di aumentare la contempora­neità dei passaggi dei tram nelle due direzioni, che attualment­e si verifica in un passaggio ogni quattro». Così da aumentare i «verdi» al semaforo. Resta in carcere Rolando Scarpellin­i, l’ex calciante accusato di aver minacciato con una pistola, il 29 agosto, un’amica in un bar dell’Isolotto. A deciderlo è stato il Tribunale del Riesame che ha rigettato l’istanza di scarcerazi­one avanzata dai suoi legali. Scarpellin­i era stato arrestato dopo una giornata in fuga, per minacce aggravate, porto e detenzione abusiva di armi e ricettazio­ne di una delle due pistole in suo possesso.

Novità

Da viale Morgagni non sarà più possibile proseguire in via Corridoni I primi cambiament­i avverranno nella notte tra lunedì e martedì

 ??  ??
 ??  ?? Le lunghe code in via Mariti causate dal semaforo di piazza Dalmazia
Le lunghe code in via Mariti causate dal semaforo di piazza Dalmazia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy