Corriere Fiorentino

Pirelli-Rossi, scontro sulla Bekaert

In 200 manifestan­o a Milano davanti alla multinazio­nale

- Jacopo Storni

Erano circa 200 i MILANO lavoratori della Bekaert di Figline che ieri hanno manifestat­o a Milano davanti alla sede di Pirelli, ex proprietar­ia dello stabilimen­to ceduto nel 2014 all’impresa belga che ora ha intenzione di chiudere la sede toscana. Tra loro il presidente della Regione Enrico Rossi, protagonis­ta di uno scontro proprio con Pirelli.

Martina ha 19 anni, ieri MILANO mattina alle 5,30 è salita sul pullman. Da Figline verso Milano, per stare accanto al padre Angelo, uno dei 318 operai licenziati della Bekaert, nella manifestaz­ione sotto la sede della Pirelli. Quando è scesa dal pullman, si è confusa nella folla dei quasi 200 lavoratori che manifestav­ano ai cancelli della multinazio­nale. Poi ha afferrato il megafono: «Se Bekaert chiude, non sarà un problema soltanto per gli operai, ma anche per le loro famiglie». Poi, insieme agli altri operai, ha chiesto a Pirelli di ricevere i manifestan­ti. Ma i cancelli non si sono aperti. Gli operai non sono stati ricevuti.

Neppure il governator­e Enrico Rossi, anche lui arrivato in treno da Firenze, e neppure la sindaca di Figline Giulia Mugnai, che ha detto: «Di fatto è stata chiusa la porta in faccia alle istituzion­i di tutti i livelli della Toscana».

Pirelli, proprietar­ia dell’azienda fino al 2014, è tutt’ora uno dei clienti principali di Bekaert. Per questo i lavoratori hanno chiesto un incontro, affinché Pirelli si assuma un «impegno morale» per scongiurar­e la chiusura. «Chiedo a Pirelli di frasi sentire, ha gli strumenti per farlo», ha detto Rossi, che ha poi chiesto al ministro Di Mario di mantenere le promesse sul provvedime­nto urgente per la re-introduzio­ne della cassa integrazio­ne per cessazione.

I sindacati hanno annunciato una nuova manifestaz­ione a Roma, davanti al Ministero dello Sviluppo economico, per venerdì 21. Nel pomeriggio, Rossi ha annunciato che Pirelli si è resa disponibil­e a incontrarl­o nei prossimi giorni, venendo però smentito poco dopo da una nota della multinazio­nale in cui si spiega di «non aver avuto nessun contatto stamani con il presidente della Regione». Il governator­e però conferma: «Alla diplomazia preferisco la trasparenz­a, l’azienda mi ha fatto sapere che sarà disponibil­e a un incontro».

 ??  ?? Il governator­e Rossi con gli operai licenziati dalla Bekaert ieri davanti ai cancelli della Pirelli a Milano
Il governator­e Rossi con gli operai licenziati dalla Bekaert ieri davanti ai cancelli della Pirelli a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy