Corriere Fiorentino

L’Oltrarno si rimobilita: petizione per liberare la farmacia prigionier­a

«Inaccessib­ile per il cantiere mostro e piazza insicura»

- Antonio Passanese

Arrabbiati e pronti perfino a organizzar­e un sit in. Sono i residenti dell’Oltrarno che, da giovedì sera, hanno lanciato una nuova mobilitazi­one e una petizione che, in pochissime ore, ha già raccolto centinaia di firme. Dopo la battaglia per la sopravvive­nza dell’antica Farmacia Pitti, ora a turbare le giornate del rione è il cantiere di piazza San Felice — quello montato sulla palazzina acquistata da una società fiorentina che la trasformer­à in una residenza di lusso — e quel «tavolato di legno, enorme e inutile, che ha completame­nte chiuso un marciapied­e impedendo il passaggio dei pedoni».

I primi a farne le spese sono i disabili e i loro accompagna­tori, costretti a camminare per strada schivando auto, bus e motorini. Ma a rischiare sono anche le tante famiglie con passeggini al seguito che per bypassare le impalcatur­e devono fare un lungo giro per arrivare alle strisce pedonali più vicine. «Occorre intervenir­e per ripristina­re le condizioni di sicurezza — dicono residenti e attività economiche di piazza San Felice — Bisogna trovare una soluzione che sia compatibil­e con lo svolgiment­o dei lavori. Oltretutto in quel cantiere dal 2 agosto non ci lavora nessuno». Alcuni fiorentini avreb- bero anche provato a rivolgersi al comando della polizia municipale di piazza della Calza, «ma ci è stato detto che i vigili non possono fare nulla».

Intanto, gli esercizi commercial­i coperti completame­nte dai tubi e dalle tavole di legno lamentano che «negli ultimi quattro mesi abbiamo avuto un decremento degli affari di circa il 40% perché siamo diventati invisibili». Intanto il priore di San Felice, don Gianfranco Rolfi, ha annunciato che domani nella sua omelia parlerà del «cantiere mostro» e al termine della messa sarà possibile firmare la petizione.

Gli altri negozi

In quel cantiere dal 2 agosto non lavora più nessuno Oscura anche noi e da quando c’è abbiamo avuto un calo del 40% degli affari

 ??  ??
 ??  ?? Anche le suore di San Pier Martire si sono mobilitate per la petizione a favore della farmacia oscurata dal cantiere
Anche le suore di San Pier Martire si sono mobilitate per la petizione a favore della farmacia oscurata dal cantiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy