Corriere Fiorentino

Toccafondi a Salvini: meno selfie, più agenti a Firenze

L’interrogaz­ione alla Camera. «Contando i turisti il rapporto è di uno ogni 7 mila persone»

- Giulio Gori

La proporzion­e non torna, «a Firenze servono più agenti per rendere sicuri i quartieri»: il deputato fiorentino di Civica Popolare, Gabriele Toccafondi, denuncia la carenza di forze dell’ordine in città, dove a causa dei turisti la popolazion­e reale va ben oltre quella dei cittadini residenti e «in pratica ogni agente tra polizia, carabinier­i e guardia di finanza dovrebbe poter garantire la sicurezza a circa 7.000 persone ogni giorno».

Su questo tema Toccafondi ha presentato un’interrogaz­ione alla Camera che chiama in causa il ministro dell’Interno Matteo Salvini: «A Firenze per tutta la provincia possiamo contare su circa 2 mila agenti per controllar­e una città che arriva ad ospitare oltre 14 milioni di turisti l’anno che si aggiungono ai 400 mila residenti in città e al milione dell’area metropolit­ana. Tanto più che non tutti quegli agenti stanno in strada, molti non svolgono un lavoro di controllo sul territorio ma sono impegnati in mansioni di ufficio altrettant­o importanti spesso su scala regionale», spiega il deputato.

Così, il rapporto 1 a 7.000 «non è equilibrat­o e rischia di essere pagato a caro prezzo dai fiorentini che chiedono gli sia garantito il diritto alla sicurezza. Firenze merita attenzione e rispetto». Toccafondi ricorda come la questione della carenza organica in città di forze dell’ordine sia stata già affrontata dai sindacati di polizia. «E lo stesso Salvini ha riconosciu­to che il personale in servizio non è sufficient­e», aggiunge.

Nell’interrogaz­ione, il deputato di Civica Popolare, eletto lo scorso 4 marzo nel collegio della Camera del centro città, spiega che per Firenze servono nuovi concorsi e nuove assunzioni di agenti di polizia, carabinier­i e guardia di finanza da impiegare nel controllo quotidiano dei quartieri. «Come ha certificat­o lo stesso capo della polizia, Franco Gabrielli, ogni anno vanno

in pensione oltre 3.000 agenti e l’età media oramai è di 49-52 anni. Abbiamo meno persone e sempre più anziane per un lavoro che è oggettivam­ente usurante e quindi richiede un’età non troppo avanzata».

E se il sindaco Dario Nardella polemicame­nte dice di aver scritto due mesi fa a Salvini per chiedere più forze dell’ordine in città e di non aver avuto ancora risposta, anche Toccafondi — quasi come se sindaco Pd e deputato di Civica Popolare avessero una voce sola — parte all’attacco del ministro. E, dopo avergli ricordato che «Firenze è una Città metropolit­ana ed è una delle mete turistiche di maggiore richiamo di tutto il mondo», gli chiede di «passare dalle parole ai fatti: di certo non ci accontente­remo di una risposta burocratic­a o di un suo selfie».

 ??  ?? Gabriele Toccafondi, deputato di Civica Popolare
Gabriele Toccafondi, deputato di Civica Popolare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy