Corriere Fiorentino

Urla e maltrattam­enti ai bambini Maestra arrestata nel Pistoiese

Il caso in una scuola comunale dell’infanzia. La denuncia di una mamma, poi i video

- A.Moll.

Urla, strattoni, spinte e offese contro i bambini di 3-4 anni. Questo è quanto hanno documentat­o le telecamere nascoste dai carabinier­i in una scuola comunale dell’infanzia della Piana pistoiese. Sono bastati sei mesi agli investigat­ori per ricostruir­e quello che accadeva nella scuola. Alla fine dell’indagine, coordinata dal pm Claudio Curreli, agli arresti domiciliar­i è finita un’insegnante di 57 anni con l’accusa di maltrattam­enti ai minori.

Il gip del tribunale di Pistoia Patrizia Martucci ha messo in fila 12 episodi di maltrattam­enti nei confronti dei piccoli alunni. A quanto pare nessuno, tra gli altri insegnanti della scuola — sono una decina in totale nella scuola — si era reso conto di quello che accadeva. A dare il via alle indagini lo scorso febbraio è stata la denuncia di una mamma. Che, dopo aver notato che il figlio non andava volentieri a scuola, era sempre nervoso e piangeva spesso, ha iniziato a confrontar­si con altri genitori. Più di uno ha notato comportame­nti simili anche nel proprio figlio ma alla fine a mettere nero su bianco è stata una sola mamma. Tanto è bastato ai carabinier­i per avviare le indagini. Nella classe sono state installate delle telecamere nascoste che hanno confermato i sospetti dei genitori. Giovedì pomeriggio i militari hanno notificato alla donna il provvedime­nto del gip che contesta la serie di episodi che sarebbero avvenuti negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018. Entro dieci giorni si svolgerà l’interrogat­orio di garanzia.

La provincia di Pistoia non è nuova a episodi del genere. Il caso più eclatante è stato Un’immagine delle telecamere nascoste nell’asilo privato Cip Ciop di Pistoia, dove nel 2009 vennero accertati diversi episodi di maltrattam­ento nei confronti dei bambini. Le due insegnanti accusate di aver picchiato e umiliato i bambini sono state condannate in via definitiva a 6 anni e 4 mesi e a 5 anni nel 2012 quello dell’asilo privato Cip Ciop.

Nel dicembre 2009 vennero arrestate due insegnanti inchiodate da una serie di video registrate dalla squadra mobile di Pistoia nell’asilo dopo la segnalazio­ne di alcuni genitori. Le immagini misero in luce un vero e proprio lager, con i bambini afferrati dai capelli costretti a mangiare quello che avevano appena vomitato, bavaglini premuti con forza sul viso, schiaffi e botte. Nel giugno 2015 è arrivata la sentenza definitiva per le due insegnanti condannate a 6 anni e 4 mesi una, a 5 anni l’altra. A distanza di otto anni i genitori dei bambini hanno poi deciso di chiedere un risarcimen­to per le sofferenze patite dai bambini all’asilo e all’amministra­zione comunale, facendo partire un procedimen­to civile.

Nei giorni scorsi, invece, la Procura di Grosseto ha chiuso le indagini su una suora indiana accusata di maltrattam­enti a bambini della scuola materna di un istituto religioso. Avrebbe strattonat­o, insultato e minacciato i bambini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy