Corriere Fiorentino

Intercity guarda a Londra e ricorda Sarah Kane

- Anna Amoroso

«Non si è mai così forti come quando si sa di essere deboli». Le parole di Sarah Kane arrivano ancora oggi con tutta la loro potenza espressiva. Al prezioso bagaglio artistico che ci ha lasciato è dedicata la 31° edizione del Festival Intercity London III che, dal 28 settembre al 28 ottobre al Teatro della Limonaia di Sesto, darà inizio a una programmaz­ione focalizzat­a sul teatro britannico. E con il progetto dedicato a Sarah Kane si sfiora una tappa decisiva: il quarto decennio del Festival Intercity. «Oggi torniamo a omaggiare una grande autrice – racconta il direttore artistico Dimitri Milopulos – Psicosi delle 4.48 non è solo il suo testamento, ma un’opera monologant­e che è un concentrat­o di rimandi e significat­i». Il 30 settembre verrà organizzat­o un incontro internazio­nale, Chi ha paura di Sarah Kane? 20 anni dopo, che vedrà riuniti rappresent­anti del teatro britannico e del Royal Court Theatre di Londra: per l’occasione sarà allestita una mostra fotografic­a, verranno esposti dei modellini di scena e proiettati dei video, tra cui Skin, unica opera cinematogr­afica di Sarah Kane. Il programma continua con spettacoli che sono una finestra aperta sui mutamenti di oggi. Si parte il 6 ottobre con Lampedusa di Anders Lustgarten con la regia di Gianpiero Borgia, Wasted di Kate Tempest con la regia di Edoardo Zucchetti il 12 ottobre, Angry di Philip Ridley, See primark e and die! di Claire Dowie e per festeggiar­e la storica collaboraz­ione con il National Theatre di Londra andrà in scena Extremism di Anders Lustgarten per la regia di Iacopo Reggioli. Tra gli eventi anche i Gogmagog con Costellazi­oni di Nick Payne e The One, la mise en espace di Catalyst. Chiusura il 28 ottobre con Londra 1968-2018: 50 anni di moda e costumi che hanno travolto il mondo intero, a cura di Bruno Casini.

 ??  ?? Sara con Barbara e DimitriIta­lia 7 Ore 18 A «Platinum Calcio» con Giorgio Micheletti si commenta l’anticipo di Serie A con la Fiorentina a Napoli.Rtv 38 Ore 23.15 «Idea, la Toscana da vivere»..
Sara con Barbara e DimitriIta­lia 7 Ore 18 A «Platinum Calcio» con Giorgio Micheletti si commenta l’anticipo di Serie A con la Fiorentina a Napoli.Rtv 38 Ore 23.15 «Idea, la Toscana da vivere»..

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy