Corriere Fiorentino

Ubriaco ferisce un poliziotto

Via della Scala: l’agente, fuori servizio, si era avvicinato per calmare l’uomo (arrestato)

- Simone Innocenti

Stava passeggian­do tranquilla­mente per le vie del centro storico. Un giovedì sera come un altro. Per lui — un agente di polizia che in quel momento era libero dal servizio — doveva essere dunque una serata normale. E invece quando era in via della Scala il poliziotto si è trovato di fronte una persona che si muoveva in maniera strana, aveva atteggiame­nti troppo nervosi. È andato dunque da lui, per capire se poteva aiutarlo e per informarsi che cosa gli era successo.

Ma l’uomo — un marocchino di 54 anni — non l’ha presa bene e ha cominciato ad offendere il poliziotto senza alcun motivo. Proprio quel poliziotto che gli si era avvicinato invitandol­o a calmarsi mentre gridava in strada e inveiva contro tutto e contro tutti. L’agente gli ha chiesto come mai lo stava offendendo, non c’era motivo alcuno per essere così maleducato. L’uomo ha però reagito male, si è avvicinato a una bottiglia che era per terra e l’ha rotta. Poi si è avventato verso il poliziotto per colpirlo al braccio col collo della bottiglia di vetro.

Il poliziotto ha provato a reagire, ma non c’è riuscito. O almeno non è stato in grado di reagire come intendeva lui. Ed ecco perché ha dato l’allarme alla centrale operativa della Questura.

Pochi minuti dopo sono arrivate due macchina delle forze dell’ordine: una della squadra mobile e l’altra delle volanti. In pochi minuti hanno rintraccia­to il marocchino, che è stato arrestato per lesioni personali. L’extracomun­itario non è una faccia nuova, negli uffici di polizia: in passato è stato infatti denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Il poliziotto è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dove è stato trasportat­o da un’ambulanza del 118 per i lunghi tagli riportati: dopo le cure del caso l’uomo è stato dimesso con una prognosi di venticinqu­e giorni.

Gli investigat­ori della squadra mobile, che assieme ai colleghi delle volanti sono riusciti in un battibalen­o a fermare il marocchino e a portarlo poi nel carcere di Solliccian­o, stanno adesso cercando di capire per quale motivo l’immigrato possa aver reagito in quel modo a seguito di una banale richiesta di aiuto.

Non è comunque la prima volta che accadono episodi del genere nella centraliss­ima via della Scala, che si trova a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, un altro luogo che troppo spesso è finito alla ribalta delle cronache per episodi che hanno poco di piacevole.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy