Corriere Fiorentino

Pioli a San Siro senza paura: «Vincere con tutti»

Stasera (ore 21) la Fiorentina sfida l’Inter rilanciata da due vittorie di fila Pioli: «Nessuno ci chiede la luna, ma siamo ambiziosi e vogliamo vincere contro tutti»

- di Stefano Rossi

Luci a San Siro, soprattutt­o sulla Fiorentina. Il gioco dinamico e leggero sta spingendo forte la squadra, anche in classifica. Dall’esterno qualche pressione comincia ad arrivare sul gruppo, ma Pioli ha le spalle larghe per fare da guida e da maestro ai suoi. E così alleggeris­ce l’aria di attesa. «Nessuno ci chiede la luna, la società vuole che in campo i giocatori diano tutto. Siamo un gruppo responsabi­le e ambizioso, vogliamo giocare ogni gara per vincerla».

Il ruolo di sorpresa del campionato pesa, meglio scansarlo il più a lungo possibile. «Dobbiamo essere soddisfatt­i per quanto abbiamo fatto, ma siamo solo all’inizio. E poi, va ammesso, il calendario è stato favorevole». Un anno fa, no. Già, proprio contro l’Inter è iniziata l’avventura di Pioli sulla panchina viola. Quel 3-0, fin troppo facile per i nerazzurri. E ora c’è tanta voglia di rivincita. Ma soprattutt­o da allora l’universo viola si è capovolto. «Quella partita la giocammo con tanti debuttanti, dopo un lungo percorso siamo diventati una squadra». Insomma, la Fiorentina arriva a San Siro in un momento favorevole.

I nerazzurri invece hanno cambiato molto in estate, forse per questo hanno impiegato di più a ingranare. Le vittorie contro Tottenham e Sampdoria, arrivate nei minuti finali, sono indicative del carattere che sta emergendo. «È la forza di volontà, sanno rimanere in partita fino all’ultimo: dobbiamo farlo anche noi», analizza Pioli che, allo stesso tempo, non vuole cambiare l’idea e la filosofia di gioco che sta coltivando. Non solo questione di necessità. Certo, qualcuno potrà avere un turno di riposo come Gerson e Pjaca. Edimilson è pronto per tornare titolare al fianco di Veretout e Benassi.

Davanti sono intoccabil­i Chiesa e Simeone, mentre il croato verrà valutato fino all’ultimo. Se Pioli lo riterrà opportuno, lo farà partire dalla panchina dando spazio ad Eysseric. Il Cholito inoltre sfiderà Icardi in una gara tutta Argentina. «Mauro è un’animale d’area, Giovanni ha altre caratteris­tiche ma è destinato a crescere molto», precisa Pioli. In ogni caso al tridente non rinuncerà. «Lo abbiamo voluto, cercato. Non conta il numero di attaccanti che mando in campo, ma gli equilibri. Se tutti lavoriamo bene possiamo continuare a giocare così, puntando sempre a fare un gol più degli avversari».

Dall’altra parte del campo, la difesa sta garantendo solidità che vale numeri da record. E su questo Pioli ha le idee molto chiare: «Guardo sempre la relazione fra occasioni create con quelle subite e, se vincono le prime, va bene così. Dobbiamo migliorare nelle uscite, quando gli avversari ci pressano». La Fiorentina cerca la concentraz­ione migliore lontano dal Franchi, fin qui in trasferta ha perso a Napoli e pareggiato contro la Sampdoria. Serve il cambio di passo. Non è da escludere che i fratelli Della Valle possano fare un saluto al gruppo nel ritiro. Nessuna certezza però: la Settimana della Moda a Milano è finita sabato scorso e si è spostata a Parigi e i due fratelli hanno il calendario fitto di impegni proprio lì. Nessuna visita nel ritiro viola, dunque. Ma probabilme­nte Andrea Della Valle sarà sabato a Firenze prima dell’Atalanta.

❞ Tridente e prudenza Lo abbiamo voluto, cercato e non conta il numero di attaccanti che mando in campo

 ??  ??
 ??  ?? Federico Chiesa con Vitor Hugo dopo il gol realizzato contro la Spal
Federico Chiesa con Vitor Hugo dopo il gol realizzato contro la Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy