Corriere Fiorentino

È morta la ragazza dell’overdose Spaccio, si apre il fronte Fortezza

Sospettato un richiedent­e asilo, potrebbe essere stato lui a cedere la dose letale alla giovane

- Gori, Innocenti

È morta ieri dopo più di 24 ore in Terapia intensiva a Careggi. È stata una dose di eroina, forse una partita tagliata male a uccidere Lucrezia Leone, la studentess­a di 21 anni soccorsa in overdose nel pomeriggio di domenica nel piazzale Fallaci, ai giardini della Fortezza da Basso. La ragazza, che hanno tentato di rianimare per ore, è stata portata in condizioni disperate nel policlinic­o fiorentino.

È morta ieri dopo più di 24 ore in Terapia intensiva a Careggi. È stata una dose di eroina, forse una partita tagliata male a uccidere Lucrezia Leone, la studentess­a di 21 anni soccorsa in overdose nel pomeriggio di domenica ai giardini della Fortezza da Basso intorno alla vasca.

La ragazza, che hanno tentato di rianimare per ore, è stata portata in condizioni disperate nel policlinic­o fiorentino.

La squadra mobile, coordinata dal sostituto procurator­e Antonino Nastasi, sta adesso lavorando su un sospettato: si tratta di un richiedent­e asilo, sui 30 anni, che non ha alcun precedente penale. Ma le indagini non sono per niente facili, proprio perché lo scenario è molto complicato.

Al momento tutto passa attraverso le parole dell’amico della ragazza, un fiorentino che — sembra — abbia avuto in passato qualche piccolo problema legato alla droga. Lui avrebbe infatti raccontato alla polizia di essere arrivato domenica pomeriggio ai giardini della Fortezza proprio per andare a comprare dell’eroina. Alla polizia avrebbe quindi raccontato di aver trovato, per caso, un giovane e di avergli chiesto se avesse avuto dell’eroina da vendere. Il giovane avrebbe detto che lui no, non ne aveva, che dovevano aspettare un attimo e che forse avrebbero trovato ciò che cercavano.

Pochi minuti dopo — sempre stando al racconto del ragazzo — si sarebbe materializ­zato lo spacciator­e: 20 euro per una dose. Lui, prima di drogarsi, avrebbe ingerito del Valium e si sarebbe addormenta­to. Al risveglio avrebbe scoperto che la ragazza che era con lui si era sentita male: allarmato, ha chiamato il 118 che ha mandato un’ambulanza arrivata fin dentro ai giardini sotto le mura della Fortezza.

La condizioni della ragazza, che non era conosciuta come consumatri­ce di droga, sono apparse subito disperate ai sanitari che l’hanno trovata in arresto cardiaco. Hanno provato a rianimarla a lungo e poi l’hanno trasportat­a d’urgenza a Careggi, dove ieri mattina è iniziato l’accertamen­to di morte encefalica che si è chiuso in serata con la dichiarazi­one di morte.

La polizia, ai giardini, ha raccolto una siringa, l’ago e il cappuccio. Oggetti che sono adesso nelle mani della Scientific­a e che serviranno per stabilire che tipo di sostanza si è iniettata la giovane studente. Si è trattato di eroina tagliata male? C’è una partita di droga-killer in città? Troppo presto per saperlo.

Nel frattempo la polizia ha concentrat­o la sua attenzione su un sospettato: a lui la polizia sarebbe arrivata grazie a una delle tante foto segnaletic­he di potenziali spacciator­i che — durante i blitz antidroga alle Cascine — sono stati fotografat­i. L’attenzione della polizia si sarebbe quindi concentrat­a su un richiedent­e asilo, senza alcun precedente penale.

Convocato in Questura per essere nuovamente fotosegnal­ato, l’uomo è stato trovato in un centro per migranti. Ecco perché la Procura, che indaga per morte conseguent­e di un altro reato, ha chiesto ulteriori approfondi­menti alla polizia che, da alcune ore, sta passando al setaccio tutte le telecamere utili della città e soprattutt­o quelle più vicine alla zona della Fortezza. Nella speranza che qualche «occhio elettronic­o» possa aver in qualche modo registrato qualcosa di utile.

La scientific­a Sequestrat­i ago e siringa, le analisi diranno di più sulla sostanza iniettata

 ??  ?? I controlli della polizia alla Fortezza da Basso, a destra i carabinier­i in azione ai giardini
I controlli della polizia alla Fortezza da Basso, a destra i carabinier­i in azione ai giardini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy