Corriere Fiorentino

Scuole chiuse in due Comuni Pisa in campo, gli ultras escono

-

● Il meteo

Il grecale, forte fino a folate di 50 km/h, non si attenuerà fino a oggi, nel tardo pomeriggio.

● Le ordinanze

I sindaci di Calci e Vicopisano hanno deciso che anche oggi le scuole saranno chiuse. I borghi evacuati lo sono fino ad oggi a mezzogiorn­o, verrà verificata la situazione e deciso se confermare l’evacuazion­e.

● L’emergenza

Il presidente della Regione ha firmato il decreto di stato di emergenza regionale e finanziato i primi 200 mila euro di fondi.

● Le forze in campo

Tra Vigili del fuoco e volontari, sono al lavoro oltre 330 persone, 5 Canadair, un elicottero Chinook, un S64 ed uno della Regione. Squadre sono arrivate anche dall’Emilia e dalla Lombardia, oltre che da tutta la Toscana.

● Gli sfollati

A Calci gli sfollati, in un primo momento 500, si sono ridotti a 300: 30 ospitati in albergo. Altri 400 nel pomeriggio gli sfollati da Vicopisano, accolti in strutture del Comune. In tutto sono rimasti senza casa in 700.

● I borghi evacuati

Si tratta a Calci quelli di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia, Crespignan­a. Salva la Certosa di Calci. A Vicopisano, la località la Noce e molte case dei dintorni.

● La solidariet­à

Caritas e Circoli Arci sono stati aperti per dare una mano agli sfollati ed ai volontari. L’Arcivescov­o di Pisa Giovanni Paolo Benotto ha messo a disposizio­ne le parrocchie

● I fronti ancora aperti

A Calci, per tutta la notte, si è temuto per il fronte riaperto a Fossone, verso il Monte Serra. A Vicopisano sembrava sotto controllo quello di Noce. Ma il vento, rialzatosi nella notte, ha portato a nuovi piccoli fronti. Poi, alle 20 di ieri, un altro incendio: ad Avane.

● L’aeroporto

Chiuso ieri dalle 16,20 al tramonto per non intralciar­e Canadair ed elicotteri. Sarà chiuso anche oggi dalle 7 al tramonto.

● La protesta degli ultrà

Dopo i primi 15 minuti di Pisa-Arezzo (serie C) i tifosi pisani sono usciti dallo stadio esponendo lo striscione: «La nostra terra brucia e volete giocare per noi oggi non c’è partita».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy