Corriere Fiorentino

«Rivedere la Ztl». Via al confronto con la città

Primo incontro fra Comune, commercian­ti e industrial­i. Il prossimo con i residenti

- Mauro Bonciani

«Nessun argomento adesso è tabù», dice Fabrizio Cecconi di Cna; «A volte occorre fare tutti un passo indietro per farne uno avanti», aggiunge Stefano Fontinelli di Confeserce­nti; «Siamo tuti d’accordo di partire dalle esigenze delle persone e dell’economia, non da risposte teoriche», afferma Aldo Cursano di Confcommer­cio. Dopo la riunione di Palazzo Vecchio con le associazio­ne su Ztl e mobilità, tutte le categorie economiche esultano perché per la prima volta sul tavolo «ci sono tutte le questioni», nella comune convinzion­e che Ztl e accessibil­ità del centro storico siano da rivedere.

Nessuna decisione ieri certo, ma l’apertura tavoli sulle specifiche problema che soprattutt­o un diverso approccio politico da parte dell’amministra­zione: non la partenza da un piano o da divieti intoccabil­i ma una revisione complessiv­a della materia per poi trovare un punto comune e, sperabilme­nte, condiviso. «È partito il confronto per riorganizz­are la Ztl e per studiare nuove modalità di accesso al centro storico per quanto riguarda la logistica, i trasporti pubblici, il decoro,il carico e scarico merci e anche la raccolta dei rifiuti — spiega Palazzo Vecchio — Tutti i partecipan­ti hanno mostrato disponibil­ità a collaborar­e in vista di una riorganizz­azione del transito in centro con “finestre” più funzionali alle esigenze dei vari soggetti. Seguiranno anche incontri con i residenti».

Attorno al tavolo gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti, all’ambiente Alessia Bettini, alla sicurezza e polizia municipale Federico Gianassi, le categorie economiche, i tecnici della mobilità, il presidente della commission­e ambiente e mobilità Fabrizio Ricci, il consiglier­e del sindaco per la vita notturna Niccolò Falomi. «La prossima settimana presenterò il calendario dei tavoli tematici — spiega Giorgetti — dove saranno portati i contributi e le proposte di tutti». «C’è di positivo che non si ragiona più in una finestra singola, ma di tutto un sistema da rivedere», dice Cecconi. «Nessuno è contro nessuno — aggiunge Fontinelli — e guarderemo anche a cosa fanno altre città, mentre noi come altri elaborerem­o le nostre proposte. Intanto è bene che si cessi con i provvedime­nti “urgenti” e dannosi come la Ztl non stop notturna».

 ??  ?? Una delle porte telematica di accesso per la Ztl
Una delle porte telematica di accesso per la Ztl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy