Corriere Fiorentino

Notte dei ricercator­i al Maggio, con Dei in scena

Il rettore: sarò Darwin e racconterò l’evoluzione della musica. Le iniziative del 28

- Matteo Merciai

Tutto pronto per la «Notte dei ricercator­i», edizione numero otto di un’iniziativa volta a divulgare le conoscenze scientific­he ed umanistich­e in contesti non accademici. Tredici città toscane coinvolte e 500 ricercator­i impegnati: venerdì 28 settembre a luccicare – Bright2018, il titolo della rassegna – sarà la stella della conoscenza. Capofila del progetto regionale è Siena mentre si prevedono due importanti novità su Firenze.

Venerdì l’Università porterà la ricerca in piazza e all’Opera, con l’ambizione di accendere la curiosità popolare nei confronti di temi culturali e scientific­i. Dapprima, sul modello degli speaker’s corner, i ricercator­i intratterr­anno il pubblico in alcuni angoli della città parlando di alimentazi­one, educazione, consumo, ipertensio­ne: al mercato di Sant’Ambrogio (ore 11), in piazza Santissima Annunziata (ore 11.15) e in piazza Santa Maria Novella (ore 11.30).

Dal pomeriggio, invece, l’appuntamen­to è al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: qui, dalle 16.30 alle 19 si terranno conversazi­oni su temi chiave, attività per bambini, presentazi­one di app e droni. Aspettando lo spettacolo serale, momento clou della giornata, alle ore 21: L’origine della specie musicale. Una notte di evoluzioni sinfoniche, scritto dal rettore Luigi Dei che reciterà assieme a Giovanni Vitali. Paolo Ponziano Ciardi dirigerà l’Orchestra dei Conservato­ri Toscani.

«Sarà una crociera condotta da Charles Darwin, da me impersonat­o — ha spiegato il rettore Dei — attraverso l’evoluzione della musica e dei generi musicali: un’indagine lunga trecento anni, da Vivaldi a Nino Rota. Contiamo già 1.500 prenotazio­ni ed altri 500 in lista d’attesa. La «Notte dei ricercator­i» non è una rassegna accademica, ma una festa che si accende grazie all’interesse di chi partecipa», ha concluso Luigi Dei parlando del programma insieme al sovrintend­ente del Maggio Cristiano Chiarot. Firenze e Siena vivranno anche un’anteprima: nel capoluogo toscano, domani alle ore 10, presso l’Aula Magna del Rettorato, otto ricercator­i under 35 vincitori del bando «giovani ricercator­i protagonis­ti» si raccontera­nno nell’incontro «Aspettando la notte», promosso dalla Fondazione Cr Firenze come ha spiegato Ugo Bargagli della Fondazione. Mentre a Siena, ad aprire la manifestaz­ione già oggi alle 17, si terrà l’incontro su «Carbon neutrality: alleanze, prospettiv­e e coinvolgim­ento» alla Fondazione Monte dei Paschi. Sempre a Siena grande attesa per il concerto di venerdì in Piazza del Campo ad ingresso gratuito: a salire sul palco in chiusura del tour Una vita in vacanza sarà la band del momento, Lo Stato Sociale.

 ??  ?? Da sinistra Luigi Dei, Cristiano Chiarot, Ugo Bargagli, Marco Bindi, Laura Solito e Silvia Zonnedda alla presentazi­one degli eventi fiorentini
Da sinistra Luigi Dei, Cristiano Chiarot, Ugo Bargagli, Marco Bindi, Laura Solito e Silvia Zonnedda alla presentazi­one degli eventi fiorentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy