Corriere Fiorentino

TUTTI CON SIENI LA FORZA DEL CORPO

Fino a dicembre danza, performanc­e, incontri con il coreografo fiorentino Da Cango alla Pergola, dalla Palazzina Indiano Arte ai Cantieri Isolotto: un ricco calendario che coinvolger­à grandi artisti e cittadini di ogni età

- Anna Amoroso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un territorio dove sperimenta­re strategie di resistenza, ma anche uno spazio dove artisti e cittadini sono invitati a riflettere sull’esperienza del corpo attraverso spettacoli, performanc­e e laboratori. Dopo la festa di inaugurazi­one di ieri, riparte «La Democrazia del corpo», il festival diretto da Virgilio Sieni che si svolgerà fino al 30 dicembre, proponendo un programma articolato in luoghi che sono diventati centri di energie creative. E con il coinvolgim­ento di coreografi, danzatori e cittadini di tutte le età.

«È un festival che vuole costruire un senso di comunità — spiega Virgilio Sieni — Gli artisti in residenza non depositano solo uno spettacolo, ma una serie di pratiche da condivider­e con danzatori o con i cittadini stessi. Cango in via Santa Maria accoglierà performanc­e che saranno messe in relazione con alcuni territori di Firenze che hanno assunto una nuova funzione come la Palazzina Indiano Arte dove continuere­mo a sviluppare esperienze sulla relazione tra uomo e natura, e i Cantieri Culturali Isolotto. Qui riproporre­mo le lezioni sul gesto e un ciclo di tre esposizion­i fotografic­he recuperand­o foto storiche che documentan­o la nascita del nuovo quartiere alla fine degli anni Cinquanta». Il festival sarà un approfondi­mento sul linguaggio della danza: ci saranno quaranta appuntamen­ti che coinvolger­anno ventidue artisti e quattordic­i coreografi tra prime nazionali e percorsi di creazione, oltre al progetto Goldberg e al progetto gesto e marionetta nato dall’incontro tra Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni. Si inizia domani con Ayelen Parolin, artista di Buenos Aires, che in Autoctonos II si interroga sul ruolo del gruppo in questa società condannata alla fatica, mentre la collaboraz­ione con la Fondazione Teatro della Toscana ospita tre momenti importanti: il 6 novembre alla Pergola Solo Goldberg Improvisat­ion con Virgilio Sieni e Andrea Rebaudengo al pianoforte, è un invito alla danza, un atto di riflession­e dentro le Variazioni Goldberg di Bach che rappresent­ano l’emblema della ricerca coreografi­ca di Sieni. Il Teatro Niccolini ospiterà l’11 novembre in prima assoluta Nudità di Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni di nuovo insieme per un altro progetto: l’incontro tra due mondi e due visioni dove si instaurera­nno forme di dialogo tra corpo e mario-

netta. Infine nel Saloncino della Pergola ci sarà un’altra prima assoluta, Prélude à

l’après-midi d’un faune, creazione di Sieni su musiche di Debussy. «Il primo dicembre Yasmine Hugonnet presenterà in prima nazionale Chronologi­cal / Trio indagando i rapporti tra forma, immagine e sensazione, mentre Marina Giovannini in Ballata offrirà un racconto estrapolat­o da altri linguaggi intorno alle storie del Decameron – conclude Sieni — «Chiuderemo il Festival con Le Bagnanti_Archeologi­a del gesto,

mentre il 27 dicembre con

Petruška offriremo una rilettura del capolavoro di Stravinski­j». Tutte le info: www.virgiliosi­eni.it.

 ??  ?? Da sapereIl festival «La democrazia del corpo» presenta fino al 30 dicembre un ricco programma di spettacoli, creazioni site specific, residenze, incontri con protagonis­ti coreografi, performer e cittadini di tutte le età. (Accanto: Claudia Catarzi in «Posare in tempo», foto: Luca Hosseini)
Da sapereIl festival «La democrazia del corpo» presenta fino al 30 dicembre un ricco programma di spettacoli, creazioni site specific, residenze, incontri con protagonis­ti coreografi, performer e cittadini di tutte le età. (Accanto: Claudia Catarzi in «Posare in tempo», foto: Luca Hosseini)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery Dall’alto: Virgilio Sieni alla Palazzina Indiano Arte (Pia); Adriana Borriello in «Duo Goldberg» (foto: Salvatore Pastore) e Yasmine Hugonnett in «Chronologi­cal /Trio»
Gallery Dall’alto: Virgilio Sieni alla Palazzina Indiano Arte (Pia); Adriana Borriello in «Duo Goldberg» (foto: Salvatore Pastore) e Yasmine Hugonnett in «Chronologi­cal /Trio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy