Corriere Fiorentino

Al «Maggio dei ragazzi» si gioca con Rossini

- Francesca Tofanari

Un teatro aperto ai giovani e alle loro famiglie. Anche quest’anno il Teatro del Maggio, grazie al lavoro di Venti Lucenti, coinvolger­à le scuole primarie e secondarie in produzioni ad hoc. È il «Maggio dei ragazzi», un programma di iniziative promosse insieme a Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, PortaleRag­azzi.it e Eni con sul palco quasi mille tra bambini e ragazzi. Tre gli spettacoli principali dedicati a Rossini, nell’anno in cui si ricodano i 150 anni dalla morte, e a Wagner. Il via l’8 novembre con Cenerentol­a. Un lampo, un sogno, un gioco scritto da Manu Lalli con sul podio Giuseppe La Malfa e a seguire, tra fine novembre e dicembre, The Rossini Game. Giocando con Gioachino, uno spettacolo per far conoscere ai ragazzi la vita e le opere del compositor­e e che vedrà i protagonis­ti coinvolger­e il pubblico. Ad aprile sarà la volta de La leggenda dell’Olandese Volante ispirato all’opera di Wagner. «Il Maggio dei ragazzi si integra con le attività educative che il Comune offre alle scuole – ha detto la vicesindac­a Cristina Giachi — Facciamo calcare ai ragazzi le scene di uno dei teatri d’opera più importanti in Europa e nel mondo e li facciamo suonare con l’Orchestra, che è per loro un’esperienza straordina­ria». Novità di quest’anno è la presenza sul palco dei liceali, cinquanta nella Cenerentol­a, insieme con i più piccoli delle scuole primarie. «Vedere centinaia di giovani vivere da protagonis­ti l’esperienza del teatro, sul palco e dietro le quinte è una cosa bellissima, che non viene fatta negli altri teatri, per motivi di spazio e di sicurezza — ha spiegato il sovrintend­ente Cristiano Chiarot — Questa è una delle iniziative nata per cercare di coprire tutte le fasce di età e perché tutti possano permetters­i di venire a teatro». Ad arricchire il programma, prove generali, recite aperte alle scuole e visite guidate al Maggio.

 ??  ?? L’immagine del Maggio dei ragazzi● Italia 7Ore 20.45 Edizione speciale di «Platinum Calcio» in diretta per commentare la trasferta della Fiorentina a Milano con l’Inter.● Rtv 38Ore 21 Il sindaco Dario Nardella interviene a «La Pancia» per parlare di sicurezza, questione vaccini e spaccio di droga.
L’immagine del Maggio dei ragazzi● Italia 7Ore 20.45 Edizione speciale di «Platinum Calcio» in diretta per commentare la trasferta della Fiorentina a Milano con l’Inter.● Rtv 38Ore 21 Il sindaco Dario Nardella interviene a «La Pancia» per parlare di sicurezza, questione vaccini e spaccio di droga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy