Corriere Fiorentino

Un’auto sospetta ripresa dalle telecamere di Calci

Potrebbe essere quella del piromane. Le immagini registrate tra le 20 e le 21 di lunedì

- DAL NOSTRO INVIATO Simone Innocenti simone.innocenti@rcs.it

Le telecamere di sorveglian­za del Comune di Calci hanno ripreso una macchina che gli inquirenti consideran­o sospetta. Potrebbe essere infatti il mezzo usato dal piromane che ha incendiato il Monte Serra tre giorni fa.

Le telecamere hanno ripreso il mezzo tra le 20 e le 21 di lunedì, vale a dire in un orario considerat­o compatibil­e con l’allarme poi arrivato verso le 22, quando le fiamme hanno cominciato a devastare la vegetazion­e. È questa la novità più rilevante emersa ieri durante un briefing che si è tenuto tra il procurator­e capo di Pisa Alessandro Crini e i carabinier­i forestali. Le immagini restituite dalle telecamere però sono di una qualità pessima e questo complica il quadro investigat­ivo.

Durante la riunione si è parlato anche della lista dei cinque sospettati. Sono nomi, questi, che erano comparsi nelle precedenti indagini scaturite da episodi simili che si erano verificati nella zona. Al momento non c’è però nessuna iscrizione nel registro degli indagati: la magistratu­ra di Pisa ha aperto un’inchiesta per incendio doloso a carico di ignoti. In queste ore si stanno svolgendo diversi accertamen­ti ma l’indagine appare oltremodo difficile, anche perché — ad esempio — i carabinier­i forestali non sono riusciti a trovare nessuna traccia dell’innesco ma solo ad individuar­e la zona dalla quale sarebbero partite le fiamme, poi alimentate da un vento talmente forte che non ha permesso neppure ai canadair di decollare per gettare acqua sul fuoco.

Il sospetto è che il piromane abbia colpito una settimana prima nella stessa zona, quando l’incendio fortunatam­ente fu domato in tempo. Una settimana fa il folle incendiari­o non fu aiutato dal vento e tutto si risolse con danni giudicati tutto sommato contenuti.

Durante la riunione tra gli inquirenti si è anche ipotizzato che l’incendio partito nella zona di Vecchiano non sia da legare allo stesso piromane. Questo episodio recente sarebbe invece da inquadrare in una sorta di «faida» tra alcuni cacciatori che appiccando il fuoco tolgono terreno di caccia alle doppiette rivali. Anche in questo senso le indagini sono in corso.

 ??  ?? Il campo base dei volontari
Il campo base dei volontari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy