Corriere Fiorentino

L’appello per San Marco nelle mani del Papa

Le firme per scongiurar­e la chiusura del convento sono state consegnate a Francesco

- A.P.

Le ventimila firme contro la chiusura del convento di San Marco ora sono nelle mani di Papa Francesco. Il faldone, con una lettera di accompagna­mento, è stato consegnato ieri al Santo Padre ieri da Bash D’Abramo, il presidente dell’associazio­ne Beato Angelico, durante un’udienza privata in Vaticano.

Francesco, nel ricevere la petizione, ha sorriso ed annuito lasciando intendere di essere a conoscenza dei fatti: «Ora non resta che aspettare e vedere se il Papa farà un intervento pubblico a sostegno della nostra battaglia», dice Bash che due settimane fa aveva organizzat­o con una trentina di fiorentini un corteo per il monastero di Savonarola.

L’ordine domenicano ha decretato la soppressio­ne della struttura a causa del suo spopolamen­to: negli ultimi anni solo quattro frati erano rimasti a vivere nell’edificio (uno è andato via qualche giorno fa). Per loro è stato sancito il trasferime­nto nel vicino complesso di Santa Maria Novella (idem per la biblioteca, che diventerà un fondo collegato a quella di Santa Maria Novella). La chiusura però non riguarda né la chiesa né il Museo (dove sono esposti i dipinti di «Guido di Pietro dipintore» e che comprende anche parte delle celle da lui affrescate) rispondono i religiosi, ma soltanto le stanze in cui abitano i monaci; e assicurano che ogni giorno sarà celebrata regolarmen­te la Messa.

«Questo convento non deve chiudere — continua D’Abra- mo — significhe­rebbe togliergli l’anima. E come se non bastasse, di questa decisione non è nemmeno mai stata fornita alcuna motivazion­e».

È un luogo ricco di simboli, San Marco, del passato remoto ma anche del passato prossimo della città, un laboratori­o dove sono fiorite insieme fede, cultura e arte, nutrendosi a vicenda. Per questo motivo l’associazio­ne Beato Angelico ha voluto tentare la carta del Pontefice, l’unico che può cancellare la decisione dell’ordine.

L’associazio­ne

«Ora non resta che aspettare e vedere se il Pontefice interverrà per sostenerci»

 ??  ?? Papa Francesco
Papa Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy