Corriere Fiorentino

Turismo, il registro delle case. Contro l’affitto in nero

La Regione vara nuove norme, Nardella soddisfatt­o: «Così combattere­mo l’evasione»

- Mauro Bonciani

Più strumenti per contrastar­e gli affitti turistici in nero. La Regione ha varato la delibera di attuazione dell’articolo 70 del Testo Unico regionale in materia di turismo, che prevede l’obbligo di comunicazi­one per gli affitti turistici sotto i trenta giorni all’anno (situazione in cui oggi non si paga alcuna tassa) e Palazzo Vecchio esulta: ««Basta affitti turistici in nero e fuori controllo», dice il sindaco Dario Nardella.

L’annuncio della comunicazi­one obbligator­ia che scatterà dal primo gennaio 2019 è arrivata via Facebook proprio da Nardella. «Con la Regione Toscana abbiamo deciso di istituire un “registro” ufficiale nel quale inserire tutti gli appartamen­ti affittati ad uso turistico, con un codice identifica­tivo obbligator­io da inserire nei portali web che offrono questi servizi — ha scritto il sindaco — Si tratta di un primo passo verso una gestione trasparent­e. Uno strumento per evitare il nero e per favorire chi lavora rispettand­o le regole. Una conquista per contrastar­e il vuoto normativo nazionale. Firenze vuole dare delle risposte, per bilanciare turismo e residenza e combattere l’evasione senza se e senza ma». La delibera regionale prevede che la comunicazi­one sia effettuata su una piattaform­a online messa a disposizio­ne da parte dei Comuni capoluoghi di provincia e della Città metropolit­ana di Firenze, coordinata della Regione, ma l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo sposa la prudenza: «Ci sarà una banca dati, più che un registro. E tutti gli affittuari saranno anche tenuti a comunicare le presenze turistiche, permettend­o così di avere informazio­ne sui flussi turistici». Ma chi controller­à dato che si tratta di autocertif­icazione? «Chi non farà la comunicazi­one eserciterà fuori dalle norme con tutti i rischi che questo comporta — risponde Ciuoffo — E sarà anche più difficile fare promozione del proprio alloggio, dato che le amministra­zioni potranno incrociare in tempo reale i dati online e quindi scovare chi evade ma sta su Internet».

La delibera Dal primo gennaio obbligator­io denunciare l’attività di locazione, anche sotto i 30 giorni l’anno E i Comuni avranno una banca dati

 ??  ?? Dario Nardella
Dario Nardella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy