Corriere Fiorentino

Ipnotizzat­i dai BowLand, anche in tv

Iraniani di nascita e fiorentini d’adozione, i tre musicisti hanno sedotto pubblico e giuria

- Semmola

Con la voce «erotica», come l’ha definita Maria Maionchi, e le loro musicalità oniriche hanno già stregato il pubblico di X Factor che ha accolto l’esibizione di giovedì sera con un’ovazione. I BowLand, tre ragazzi di origine iraniana fiorentini d’adozione, si candidano a un ruolo da protagonis­ti nel talent show che entrerà nel vivo nelle prossime settimane quando i giudici saranno chiamati alle loro scelte definitive.

Firenze li conosceva e apprezzava già: soprattutt­o da quando, lo scorso anno al Buh! di Rifredi, i BowLand aprirono il festival di cinema mediorient­ale Middle East Now con il sound ipnotico del loro album d’esordio Floating Trip. Ora gli iraniani-fiorentini BowLand — nella loro lingua di origine, il farsi, significa «forte» e «rumoroso» — conquistan­o anche la platea televisiva più ampia che la musica oggi conceda in Italia. È bastata una frase di Mara Maionchi dai banchi di XFactor: «Questo è erotico!» per sciogliere ogni dubbio. I BowLand hanno fatto bingo. Mai recensione fu più sintetica ed esatta per la loro cover di Get Busy di Sean Paul. Quasi irriconosc­ibile da quanto hanno saputo farla propria. Pubblico in piedi, applausi.

Asia Argento a bocca aperta: «Mi hai rapita» dice alla cantante in fase di valutazion­e del provino, riferendos­i a quel suono misto mediorient­ale ed elettronic­o, unico nel suo essere ibrido. Un trip-hop meno sincopato e più fluttuante — come da titolo del loro disco — morbido, come una carezza, molto sensuale. «Così è come bisogna fare una cover» è il commento del terzo giudice del programma. Fedez. «Faremo un percorso molto divertente» è la promessa di Manuel Agnelli.

Dunque alla quarta serata di audizioni, la dodicesima edizione del talent musicale per eccellenza ha già dei nuovi beniamini, e sono di casa nostra: sono in tre, hanno trent’anni, si chiamano Saeed Aman, Lei Low e Pejman Fa, amici di scuola fin dall’infanzia: «Ci siamo conosciuti in terza elementare in un concorso di disegno a tema Tartarughe Ninja» hanno scherzato Saeed e Pejman Fa.

Sono arrivati da Teheran a Firenze in momenti diversi,

Ci siamo conosciuti in terza elementare in un corso di disegno a tema Tartarughe Ninja e poi ci siamo ritrovati qui Il nostro primo disco è l’inizio di una avventura

Saeed da oltre dieci anni e gli altri due da cinque, e hanno vinto il concorso del progetto regionale Toscana100­Band nel 2016 e dal 2017 hanno iniziato a esibirsi su palchi importanti come la Festa della musica di Chianciano Terme oltre che in molti locali fiorentini. Tutti e tre studenti di architettu­ra e appassiona­ti di strumenti elettronic­i e tradiziona­li allo stesso tempo.

La fascinosa e misteriosa Lei Low è stata una scoperta recente per i due uomini che la accompagna­no: loro scrivono la musica, lei i testi. Ma fino a poco tempo fa cantava «solo sotto la doccia». Poi ha fatto il passo decisivo: il talento c’è tutto. Ed è stato grazie al progetto regionale di scouting di giovani band che «è diventata una cosa seria» ammettono. Un anno di lavoro per realizzare il disco e ora il definitivo banco di prova: XFactor con un milione e trecentomi­la spettatori alla loro serata. «Il termine “Trip” indica il fatto che questo disco per noi è stato un viaggio mentale, l’inizio di un’avventura — raccontano i tre ragazzi — “Floating” perché le atmosfere della nostra musica richiamano il fluttuare di una barca che galleggia nel mare». E lo scopo della loro musica è proprio farci salire tutti a bordo e «accompagna­re chi ci ascolta, attentamen­te, nello stesso nostro viaggio».

 ??  ??
 ??  ?? I BowLand nel 2016 hanno vinto il concorso del progetto regionale dedicato alle band e dal 2017 hanno iniziato a esibirsi
I BowLand nel 2016 hanno vinto il concorso del progetto regionale dedicato alle band e dal 2017 hanno iniziato a esibirsi
 ??  ?? Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Asia Argento e Fedez
Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Asia Argento e Fedez
 ??  ?? Lei Low in «Darkness in your tone»
Lei Low in «Darkness in your tone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy