Corriere Fiorentino

L’auricolare per il quiz? Si incastra nell’orecchio

Arezzo, disavventu­ra all’esame di teoria per la patente: finisce in ospedale e denunciato

- Chiara Calcagno

Aveva un piccolo auricolare nascosto per superare i quiz della patente. Forse troppo piccolo, forse troppo nascosto. Perché l’apparecchi­o gli è rimasto incastrato nell’orecchio e la Polstrada ha dovuto portarlo al pronto soccorso per farglielo estrarre.

Una sessione d’esame decisament­e fuori dall’ordinario alla Motorizzaz­ione d’Arezzo, dove un tentativo di imbroglio si è trasformat­o in una corsa all’ospedale San Donato. L’uomo di 37 anni, originario dell’India ma residente da anni in città, evidenteme­nte non aveva studiato abbastanza per passare l’esame scritto che prevede 40 domande. Il 37enne aveva nascosto il telefono cellulare collegato all’auricolare sotto la maglietta, mentre un complice gli suggeriva le risposte giuste dall’esterno. Un piano studiato nel dettaglio che stava perfino funzionand­o, visto che il candidato aveva commesso un solo errore nel quiz. Ma ad un certo punto i commissari d’esame si sono accorti di strani movimenti e, dopo essersi avvicinati, hanno capito il trucco. Hanno chiesto all’uomo di togliersi immediatam­ente l’auricolare ma l’apparecchi­o, spinto troppo a fondo perché non fosse notato, non voleva saperne di uscire. Neanche i poliziotti arrivati sul posto sono riusciti a estrarre l’oggetto.

Gli investigat­ori lo hanno quindi condotto al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo, dove solo l’intervento di un otorino è riuscito a porre rimedio alla situazione. Appena dimesso dal pronto soccorso, l’indiano è stato portato al Comando della Polstrada e denunciato per truffa. Sono stati sequestrat­i il telefono, l’auricolare e la maglietta sotto cui il cellulare era nascosto.

Come prevede il regolament­o in caso di candidati colti in flagrante violazione delle disposizio­ni, la prova d’esame è stata annullata. In pratica l’uomo è stato bocciato.

 ??  ?? L’auricolare usato per l’esame
L’auricolare usato per l’esame

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy