Corriere Fiorentino

«Firenze sotto attacco, uniamo i moderati»

L’appello di Toccafondi, anche agli elettori di centrodest­ra: fermiamo insieme i populisti

- Giorgio Bernardini

«Difendiamo Firenze dai populisti che vogliono bloccarne lo sviluppo». L’appello del deputato centrista Gabriele Toccafondi (Civica Popolare) ha un obbiettivo: riunire i moderati, pescando anche tra gli elettori del centrodest­ra, per battere Lega e Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali del 2019. «Anche da quello che è stato il mondo dei moderati o dei liberali, anche da quello che una volta era il centrodest­ra, devono venire le forze e le idee per costruire una proposta credibile», dice Toccafondi.

Lo slogan scelto dall’ex sottosegre­tario alla scuola è proprio «Difendiamo Firenze», titolo di un manifesto «contro l’avanzata populista e sovranista che dopo Palazzo Chigi rischia di arrivare fino a Palazzo Vecchio». Un intento palese, che vedrà il parlamenta­re chiamare a raccolta sabato prossimo, alle Librerie Universita­rie del Polo di Novoli alle 9.30, il popolo ostile alla politica sovranista che promette di dar battaglia vera — per la prima volta nella storia repubblica­na — anche alle Amministra­tive della prossima primavera.

In questo scenario politico mutato non stupisce dunque che, evidenteme­nte a sostegno della ricandidat­ura di Dario Nardella, come primo compagno di viaggio Toccafondi abbia scelto Marco Semplici. Ex Forza Italia, oggi consiglier­e delegato a lavoro e turismo per la Città Metropolit­ana, sarà lui a guidare l’iniziativa assieme al deputato. «Non è un caso — spiega Semplici — che Forza Italia sia passata dal 40% del Pdl al 3%: l’analisi va fatta portando a ragionare anche questo partito, i cui componenti sono invitati all’iniziativa di sabato». E poi ci sono le elezioni. «Quest’azione non prelude necessaria­mente ad una lista civica, ma ad attivare un civismo. Cerchiamo di coinvolger­e i fiorentini — precisa l’ex forzista — per aprire un tavolo di confronto. Non ci nascondiam­o dietro un dito, se saremo pronti a interpreta­re proposte serie ci potremmo anche presentare alle elezioni, ma è ancora presto per dirlo». Anche per Toccafondi l’obiettivo è chiaro: «Dobbiamo riunire tutti quelli che hanno a cuore il futuro della nostra città. È evidente che Firenze è stata investita da un attacco grillolegh­ista che punta a bloccare lo sviluppo ponendo veti e ostacoli su varie infrastrut­ture e togliendo finanziame­nti già stanziati come quelli per il Piano Periferie». Si tratta quindi della costruzion­e un fronte che fa appello a imprendito­ri e sindacalis­ti, associazio­ni e comitati, oltre che ai semplici cittadini. «Non basta dire che cosa non vogliamo — aggiunge Semplici — ed è per questo che lanciamo questo tavolo di confronto: per elaborare proposte significat­ive che contrastin­o l’avanzata di un fenomeno di cui ancora non ci si riesce a rendere conto, che lascia senza risposte proprio la classe media».

«In questa stagione — dice Toccafondi — si fa fatica a distinguer­e nettamente fra destra e sinistra rispetto al mondo dei moderati. Il centrodest­ra di oggi è la Lega, con le parole d’ordine della Lega. Io non sono del Pd, non sono di sinistra e non ho un partito: ma non per questo mi disinteres­so. Faccio semmai un richiamo al centrosini­stra sul tema della sicurezza: bisogna capire che forze dell’ordine, certezza della pena e pugno di ferro con chi non vuole integrarsi devono essere concetti da declinare chiarament­e».

In particolar­e Toccafondi e Sempli lanciano l’allarme sul paventato blocco dello sviluppo progettato negli ultimi anni per la città: dalla nuova pista a Peretola, al nuovo stadio della Fiorentina, all’Alta Velocità fino allo smaltiment­o dei rifiuti. «Ma Firenze se sta ferma muore», dice Toccafondi.

L’iniziativa

Sabato la presentazi­one di un manifesto per la città insieme a Marco Semplici, ex esponente di Forza Italia

 ??  ?? Il deputato Gabriele Toccafondi
Il deputato Gabriele Toccafondi
 ??  ?? Marco Semplici, ex Forza Italia
Marco Semplici, ex Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy