Corriere Fiorentino

Il miliardari­o affitta il Salone de’ 500 E prende le Chiavi

Pagherà 134 mila euro di affitto. E riceverà le Chiavi della Città

- Di Lorenzo Sarra a pagina

Domani il museo di Palazzo Vecchio sarà chiuso per l’intera giornata per un evento voluto da Viatchesla­v Moshe Kantor, uomo d’affari russo, filantropo e attivista impegnato per la pace e il dialogo tra le nazioni attraverso lo European Council on Tolerance and Reconcilia­tion, per la conoscenza dell’Olocausto, nonché contro il proliferar­e delle armi nucleari, presidente dell’European Jewish Congress, famoso collezioni­sta di arte contempora­nea, che oggi riceverà le Chiavi della Città di Firenze. Moshe Kantor. che come presidente del European Jewish Congress lo scorso anno è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco, è già a Firenze per incontri privati e ieri nel Salone de’ Cinquecent­o è iniziato l’allestimen­to, con anche una «quinta» che separerà l’area della cena da quella del concerto.

L’allestimen­to del Salone prevede infatti, tra l’altro, una parete divisoria provvisori­a, approvata dai tecnici competenti, che servirà da supporto per le luci e per suddivider­e lo spazio del Salone tra i due momenti della giornata voluta dal ricchissim­o russo (il suo patrimonio è di 3,6 miliardi di dollari, rendendolo il 29esimo uomo più ricco di Russia e il 630esimo al mondo). Nel Salone dei Cinquecent­o sabato si svolgerann­o un concerto dell’orchestra filarmonic­a di Mosca e una cena privata di gala e per l’affitto di sale e rimborso dei biglietti del museo, così come previsto dal regolament­o di Palazzo Vecchio, pagherà una somma di circa 134 mila euro.

All’evento è prevista la partecipaz­ione di 200 persone da tutto il mondo, su cui vige la riservatez­za come sul menù della cena, mentre oggi il filantropo riceverà le Chiavi della Città che andranno ad aggiungers­i alla lunga lista di riconoscim­enti ricevuti, dalla Legione d’Onore in Francia nel 2014, fino all’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

 ??  ??
 ??  ?? Le «quinte» che dividerann­o in due il Salone dei Cinquecent­o
Le «quinte» che dividerann­o in due il Salone dei Cinquecent­o
 ??  ?? Viatchesla­v Moshe Kantor
Viatchesla­v Moshe Kantor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy