Corriere Fiorentino

Chi se ne va che male fa... Anche Sousa esonerato

Lontano da Firenze gli ex sono (quasi sempre) un flop

- Di Tommaso Loreto

«Chi se ne va che male fa»... Paolo Conte, mentre componeva Insieme a te non ci sto più per Caterina Caselli nel 1968, non immaginava che un giorno il suo testo si sarebbe sposato alla perfezione con la storia di tanti ex viola.

Già, perché con l’esonero di Paulo Sousa dal Tianjin Quanjian si conferma la pessima luna che illumina gli ex allenatori, o anche chi ha sempliceme­nte indossato quella maglia. Una storia ricca di delusioni per quasi tutti, con poche eccezioni a confermare la regola: lontano da Firenze è tutto più difficile. Non è un caso che a prendere le difese dell’esonerato Sousa sia proprio uno dei pochi a vivere giorni felici, Federico Bernardesc­hi. «È stato il primo a spingermi verso un salto di qualità mentale», ha detto il bianconero a Tuttosport. Eppure chi si aspettava l’ascesa del portoghese si è dovuto accontenta­re di vederlo nel campionato cinese, dove guarda caso non sono mancati nuovi contrasti con i dirigenti.

Di sicuro nessun allenatore dell’era Della Valle è riuscito ad andare a vincere altrove, visto che da Prandelli in poi per tutti le cose sono peggiorate. L’ex ct azzurro può consolarsi soltanto con l’Europeo del 2012, vista la spedizione fallimenta­re in Brasile del 2014 e i risultati deludenti di Istanbul con il Galatasara­y e in Spagna con il Valencia prima dell’esperiment­o negli Emirati con l’Al Nasr.

Non è andata meglio a Montella, che dopo la bella esperienza fiorentina non è riuscito a lasciare il segno né a Genova con la Samp né con il Milan (dove però ha vinto una Supercoppa italiana) quanto all’estero, esclusa una bella vittoria in Champions contro il Manchester United, anche l’avventura a Siviglia è naufragata in fretta.

Ancora peggio è andata a Mihajlovic e Delio Rossi. Il serbo, oltre ad aver allenato la nazionale serba, ha percorso una strada simile a quella di Montella con lo stesso traguardo, quello dell’esonero poi ripetuto anche a Torino, mentre a Lisbona si è trattato di una toccata e fuga terminata ancor prima della prima gara ufficiale. Rossi, invece, dopo gli esoneri con Sampdoria e Bologna si è ritrovato in Bulgaria, a Sofia. Insomma, lasciare Firenze sembra preludere a una maledizion­e che anche per i calciatori ha fior di rappresent­anti. In principio fu Montolivo ad andarsene per smanie di grandezza salvo ritrovarsi oggi ai margini del Milan, ma nemmeno alla premiata ditta Jovetic-Ljajic è andata meglio.

Il montenegri­no continua a girare l’Europa (dopo Manchester City e Inter è reduce da esperienze in chiaroscur­o a Siviglia e al Monaco) il serbo è finito in prestito dal Torino al Besiktas. E che dire di Kalinic cacciato dalla nazionale finalista del mondiale per non aver voluto entrare a fine partita e oggi riserva all’Atletico Madrid? Più o meno come Borja Valero all’Inter. Certo, a qualcuno è andata bene, basti pensare a quanti gol segnò Toni al Bayern Monaco, o all’impatto che hanno avuto Alonso sul Chelsea o Vecino all’Inter. Coincidenz­a o meno, intanto Pioli si gode il terzo posto (miglior piazzament­o in classifica dal suo arrivo) e strizza l’occhio al rinnovo, tanto che ieri al centro sportivo si è visto anche il suo procurator­e Satin. Un primo passo lungo la via di un nuovo sodalizio ben lontano da certe separazion­i che a Firenze si sono consumate con un semplice «arrivederc­i amore ciao, le nubi sono già più là».

 ??  ?? Paulo Sousa, allenatore portoghese, è stato sulla panchina della Fiorentina dal 2015 al 2017
Paulo Sousa, allenatore portoghese, è stato sulla panchina della Fiorentina dal 2015 al 2017
 ??  ?? Cesare Prandelli ha allenato la Fiorentina dal 2005 al 2010
Cesare Prandelli ha allenato la Fiorentina dal 2005 al 2010
 ??  ?? Stevan Jovetic, attaccante, è stato alla Fiorentina dal 2008 al 2013
Stevan Jovetic, attaccante, è stato alla Fiorentina dal 2008 al 2013
 ??  ?? Vincenzo Montella, mister viola dal 2012 al 205
Vincenzo Montella, mister viola dal 2012 al 205

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy