Corriere Fiorentino

Il patto della casa

Alloggi popolari, accordo Palazzo Vecchio-inquilini Multe a chi viola le regole

- di Marzio Fatucchi

Un «patto» firmato tra Comune, Casa spa e sindacati degli inquilini per inasprire le sanzioni, anche pecuniarie, per chi non rispetta i regolament­i delle autogestio­ni e le «regole di convivenza» nelle case popolari. Il protocollo, firmato ieri, punta anche di fatto ad anticipare alcune previsioni nella revisione della legge regionale sull’edilizia pubblica: cioè a prevedere la decadenza quando ci sono casi reiterati di «volontario disprezzo delle regole, rifiuto di integrazio­ne e solidariet­à o addirittur­a volontà di prevaricaz­ione nei confronti dei coinquilin­i».

Il protocollo firmato ieri arriva dopo le polemiche per il caso di alcuni inquilini di case popolari coinvolti nella morte, dopo un inseguimen­to tra loro, di Duccio Dini, ora indagati tra l’altro per omicidio. Già in quell’occasione, il sindaco Dario Nardella aveva chiesto un inasprimen­to delle regole: «No alle case popolari a chi delinque».

«Un’ulteriore misura per fare in modo che negli alloggi pubblici ci sia una convivenza pacifica e civile tra gli assegnatar­i», così definisce il protocollo l’assessore al Welfare Sara Funaro, che aggiunge: «Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilit­à perché le regole di convivenza civile siano definite in maniera chiara e vengano rispettate da tutti. E il protocollo, che si aggiunge alla recente attivazion­e di un apposito ufficio sociale presso Casa spa, va proprio in questa direzione».

Oltre alle multe crescenti e alla stretta per possibili decadenza (una è già stata fatta), nelle case popolari lavorerann­o anche una sorta di «mediatori» per affrontare i problemi sul nascere, cercando soluzioni ai possibili contrasti nati nei condomini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy