Corriere Fiorentino

Altra protesta, da piazza Tasso

I residenti al sindaco: «Non dormiamo da mesi, chiamiamo i vigili ma non vengono»

- Giulio Gori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una lettera firmata da 24 residenti e indirizzat­a la sindaco Nardella per chiedere di intervenir­e dopo che la situazione, negli ultimi mesi, è andata peggiorand­o. È l’appello di piazza Tasso, un’altra parte della città vittima dell’inciviltà.

Alla catena del cancello, la serratura del lucchetto è riempita con una sostanza verde, dura: è colla. In piazza Tasso, il campetto da calcio a cinque è aperto 24 ore al giorno, perché qualcuno si diverte a impedire che i custodi lo chiudano alle undici e un quarto di sera, per poter giocare a calcetto fino a notte fonda, fumando hashish e ascoltando musica ad alto volume dallo stereo.

Per terra, nell’erba sintetica, ci sono le tracce delle notti brave: tappi di birra, mozziconi di sigarette e di canne, avanzi di filtri. «Siamo abitanti di Piazza Tasso e vogliamo informarvi che dalla passata estate gli schiamazzi notturni si sono intensific­ati — scrivono 24 residenti della piazza in una lettera aperta inviata a Palazzo Vecchio e al Quartiere 1 — Avviene quasi ogni sera che il sonno delle persone e delle famiglie, che abitano nel contesto della piazza, venga fortemente disturbato ed anche interrotto in piena notte, oltre le due e a volte fino anche alle quattro e mezzo da urla e schiamazzi (ultimament­e con aggiunta di musica amplificat­a), provenient­i dal campetto di calrettame­nte che rimane aperto tutta la notte». «D’estate, nonostante il caldo, ho dovuto dormire con le finestre chiuse per attutire il rumore — racconta Maria Milani — Ma le partite continuano, quasi tutte le sere». «Tutte le notti mi capita di svegliarmi per le urla, c’è qualcuno che gioca a pallone, berciando, con musica o no — le fa eco Antonella Pintucci, un’altra residente — Giocavano anche venerdì sera e anche con le finestre chiuse e i doppi vetri si sentono lo stesso. È da mesi che andiamo avanti così e non è giusto».

Nella lettera, i residenti denunciano che «le richieste di intervento rivolte alla polizia municipale non hanno, però, alcun seguito in quanto non ci sarebbero pattuglie disponibil­i». I 24 sono così esasperati da arrivare a dare le istruzioni a vigili urbani e custodi su cosa si dovrebbe fare: «Per evitare che il lucchetto venga incollato durante l’orario di apertura, catena e lucchetto non siano lasciati attaccati alla cancellata, ma passati dicio di mano tra gli incaricati (tre associazio­ni di quartiere, ndr)». Insomma, i 24 chiedono che il lucchetto non venga lasciato di giorno al cancello, altrimenti viene sabotato per impedire la chiusura serale.

Eppure, anche quando il cancello era chiuso, a volte il baccano c’è stato comunque: «Una mattina stavano giocando ancora alle sei, era già giorno, c’erano ragazzi che scavalcava­no le inferriate -— racconta ancora Milani — Ma se il cancello venisse sempre chiuso, le partitelle notturne ci sarebbero più di rado». Tanto più che mentre qualcuno gioca, chi fa da spettatore a bordo campo porta lo stereo per intrattene­re gli amici. «I residenti hanno ragione, il problema c’è — ammette Mirko Ruffili, consiglier­e del Quartiere 1 — Ma combattere gli incivili difficile: per ben due volte la catena è stata addirittur­a tagliata, per tre volte il lucchetto incollato. Ora stiamo studiando un nuovo sistema di chiusura, delle reti antiscaval­co». E i controlli? «Ce ne sarebbe bisogno».

Esasperati

Non si può andare avanti così, non è giusto. Anche i doppi vetri non bastano e finestre chiuse d’estate

 ??  ?? La serratura del lucchetto manomessa con la colla per non consentire agli addetti di chiudere a chiave il cancello del campetto di piazza Tasso Mozziconi e tracce di spinelli sul campo in erba sintetica di piazza Tasso Ogni notte, anche fino all’alba, gruppi di giovani riescono a varcare il cancello e tengono sveglia l’intera piazza con urla e musica a volume alto
La serratura del lucchetto manomessa con la colla per non consentire agli addetti di chiudere a chiave il cancello del campetto di piazza Tasso Mozziconi e tracce di spinelli sul campo in erba sintetica di piazza Tasso Ogni notte, anche fino all’alba, gruppi di giovani riescono a varcare il cancello e tengono sveglia l’intera piazza con urla e musica a volume alto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy