Corriere Fiorentino

Nardella: «Un piano casa per ottomila famiglie»

L’annuncio all’assemblea del sindacato degli inquilini: «Ce la faremo in 5 anni»

- Marzio Fatucchi

Un «piano casa» da 400 milioni in 5 anni «per risolvere i problemi abitativi di tutta la città». È quello che ha annunciato ieri il sindaco Dario Nardella. Un mix di interventi, da nuove abitazioni a contributi e mutui, che dovrebbe toccare 8 mila persona in difficoltà abitativa.

L’obbiettivo è ambizioso, i mezzi giura ci siano. «Un piano straordina­rio mai visto prima in nessuna città italiana, che punta ad azzerare completame­nte il problema della casa a tutte le famiglie fiorentine, ne abbiamo stimate circa 8.000 che sono in difficoltà e che si muovono nell’ambito del rispetto delle regole» dice il sindaco Dario Nardella parlando all’assemblea del sindacato degli inquilini Sunia.

Per realizzarl­o, Palazzo Vecchio sta preparando un programma di 5 anni di investimen­ti e fondi per 400 milioni: da una parte, rilanciare per quanto possibile le case popolari, puntando anche a comprare quelle già realizzate da privati ma restate invendute sul mercato. Poi, chiedere ai privati di puntare sul social

❞ Entro la fine dell’anno con l’approvazio­ne del bilancio metteremo numeri, cifre e tempi esatti 5 Gli anni necessari per Nardella, per applicare il piano 2 Le migliaia di famiglie che rischiano lo sfratto ogni mese a Firenze

housing. A questo servirà un fondo ad hoc «da creare assieme a fondazione bancarie, banche etiche, Cassa depositi e prestiti» spiega Nardella. Un fondo che in parte sarà rotativo e servirà anche a sostenere i mutui per le giovani coppie. Il Comune per trovare le risorse userà gran parte degli oneri di urbanizzaz­ione (il «canone» che paga chi compie operazioni edilizie), quanto recuperato dalla lotta all’evasione e mutui propri da accendere.

A Nardella, con una involontar­ia citazione sovietica, sfugge: «Sarà un piano quinquenna­le». Ma è vero, ci vorranno 5 anni per fare tutti gli interventi propositi. Si tratta di trovare 2.300 abitazioni per chi è ancora in lista di attesa per le case Erp, di recuperare risorse per dare contributi per gli affitti a quelle famiglie, il Comune pensa siano 2 mila, che rischiano lo sfratto (ogni mese, sono almeno una ventina, ma quelli programmat­i sono un centinaio nello stesso periodo). Ancora: si vuole facilitare l’accesso al mutuo per le giovani coppie (anche se i piani precedenti non hanno avuto un effetto di massa). E di trovare infine investitor­i che, sostenuti da fondi comunali,statali ed europei, punti a costruire nuovi insediamen­ti nei poche ambiti urbani dove è possibile o recuperand­o edifici dismessi. «Lo so, è un piano molto ambizioso, ma punta dritto a risolvere definitiva­mente il problema della casa nella nostra città — è convinto il sindaco —. Prevediamo la possibilit­à di acquisire immobili per essere riconverti­ti a favore della residenza per le famiglie che hanno difficoltà economiche. Abbiamo avviato proprio in questi giorni una mappatura: entro la fine dell’anno, con l’approvazio­ne del bilancio preventivo 2019, nel Piano Triennale degli investimen­ti metteremo numeri cifre e tempi più precisi».

Un piano però, ha precisato il sindaco, «che non riguarda il tema degli sgomberi, o individui che violano le leggi: è un piano che riguarda famiglie fiorentine che già risiedono nella nostra città e che dovranno ovviamente dimostrare le difficoltà economiche che non consentono loro di affrontare il problema della casa con tranquilli­tà».

 ??  ?? Il sindaco Dario Nardella
Il sindaco Dario Nardella
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy