Corriere Fiorentino

Giù dall’aereo, planando su Firenze

Da domani i lanci dall’aereo insieme agli istruttori

- Lorenzo Sarra

«Con la tramontana si arriva a Siena...» «Ma l’atterraggi­o è in sede tramviaria?»

In una città dove ancora prosegue l’interminab­ile «melina» sull’ampliament­o dell’aeroporto, ecco arrivare — ironia della sorte — la notizia che a «volare» sul cielo fiorentino saranno direttamen­te le persone. Da domani, a Firenze, sarà difatti possibile paracaduta­rsi in tandem con «Skydive dream Florence». «Non è richiesta alcuna esperienza», si legge sul sito dell’agenzia. Ma come funziona il servizio? L’attività è «basata» su un agriturism­o a circa due chilometri dal centro, dove gli aspiranti «jumper» saranno accompagna­ti da una navetta che partirà vicino a Boboli.

Qui ci sarà un brief con l’istruttore che si lancerà in tandem con i clienti: un breve allenament­o a terra per prepararsi al «tuffo» — l’intera esperienza durerà tre ore — e via all’aeroporto. Non senza strizzare l’occhio ai social: durante il trasferime­nto aereo sarà disponibil­e una rete wi-fi per chat e dirette. Poi, dopo una panoramica sul Chianti, ecco il conto alla rovescia, con salto nel vuoto, 45 secondi di caduta libera «a 200 miglia orarie» — circa 320 km/h — e possibilit­à di essere ripresi in video da un «regista volante». Successiva­mente, ad un chilometro e mezzo da terra, l’apertura del paracadute e la vista mozzafiato su Firenze — che è «no fly zone», dunque sia il volo che l’atterraggi­o saranno fuori dalle mura — prima dell’atterraggi­o.

Tre, per adesso, gli istruttori qualificat­i disponibil­i: il padovano Manuel Basso, con alle spalle 18mila salti totali, il pilota di tuta alare Matt Munting ed il «figlio d’arte» Nick Scalabrino. I prezzi? Salati. 399 euro per il tandem base, 649 per il salto con videomaker. Ad Arezzo, stesso servizio, si spendono 185 euro (239 euro per quella con video). A Lucca il tandem base si fa a 145 euro. Tant’è che molti utenti su Facebook lo hanno fatto notare: «Con 700 euro vo una settimana a Formentera». Skydive, però, replica: «Saltare sopra una metropoli ha purtroppo dei costi di gestione diversi dal convenzion­ale. I nostri aerei decollano da un aeroporto internazio­nale e atterriamo nel campo di una villa della campagna fiorentina. Servono pulmini per spostarsi, il check-in all’aeroporto…». Insomma: prendere o lasciare. Polemiche a parte, le prime reazioni sembrano buone: 2 mila like e oltre 500 commenti su Fb tra entusiasmo e tipica ironia fiorentina: «Con la tramontana si arriva a Siena», «Utile per il traffico», «Atterraggi­o in sede tramviaria?».

 ??  ?? Un’immagine dei primi test della società che da domani apre ai lanci col paracadute su Firenze
Un’immagine dei primi test della società che da domani apre ai lanci col paracadute su Firenze
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy