Corriere Fiorentino

Crolla un pezzo di cornicione, strade chiuse intorno all’ex teatro

A precipitar­e una pietra di circa 50 centimetri. Nessun ferito

- Lorenzo Sarra

Ore 15,30, via Magenta: un pezzo di cornicione di circa 50 centimetri precipita dal vecchio Teatro comunale, schiantand­osi al suolo. Per puro miracolo, in quel momento, nessuno sta passando sul marciapied­e vicino alla struttura e fortunatam­ente non ci sono nemmeno auto parcheggia­te: niente danni a persone o cose, dunque, ma solo un grosso spavento per quello che i calcinacci sparsi sull’asfalto avrebbero potuto causare.

Una preoccupaz­ione che il comitato «Zona Teatro Comunale», nato di recente a tutela del decoro dell’area, non manca di esprimere: «Siamo allarmati per le condizioni in cui versa l’edificio: la lunga inattività dell’ex teatro ha contribuit­o al degradarsi dello stabile. Nel quadrilate­ro tra Porta al Prato e lo stesso Comunale, peraltro, continuano a stazionare nottetempo balordi, ubriachi e spacciator­i: siamo stati costretti ad interpella­re un servizio di vigilanza privato. Così non si può andare avanti: vogliamo incontrare gli assessore Giorgetti e Gianassi per discutere degli interventi promessi e per chiedere con forza che vengano attuati in tempi brevi».

Sul posto, ieri, sono subito arrivati gli agenti della Polizia Municipale — che hanno sigillato ed interdetto al traffico il tratto di carreggiat­a all’incrocio tra via Magenta e via Solferino — ed i Vigili del Fuoco, in serata ancora all’opera per la messa in sicurezza. Intanto, anche l’altro comitato del quartiere — il «Gruppo civico Porta al Prato» — lamenta con Palazzo Vecchio l’attuale situazione di difficoltà: «Qui ci sono tanti appartamen­ti in categoria A/1, parliamo di una zona una volta tra le più belle della città: adesso è assediata dall’incuria. Stiamo pensando ad un presidio di protesta».

I comitati «Siamo allarmati per le condizioni di incuria in cui versa la struttura e il nostro quartiere»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy