Corriere Fiorentino

Mancini difende Chiesa: cascatore? È un ragazzo per bene

Il ct dopo le accuse di Gasperini: «È stato uno sfogo». In Nazionale anche i fiorentini Piccini e Tonelli

- Tommaso Loreto

Si ferma il campionato per le nazionali ma Federico Chiesa resta sempre e comunque al centro dell’attenzione. L’attaccante viola, insieme a Biraghi, ha risposto alla convocazio­ne di Mancini e ieri era con il gruppo azzurro a Coverciano in vista del doppio impegno che attende l’Italia.

Si comincia con l’amichevole con l’Ucraina, a seguire la gara di Nation’s League in Polonia. Dopo la settimana di polemiche per il rigore procuratos­i contro l’Atalanta anche il ct azzurro ha voluto dire la sua sull’attaccante viola, per molti colpevole di cercare troppo spesso la simulazion­e. «Quando si valuta una partita bisogna capire lo stato d’animo degli allenatori, penso che Gasperini si sia lasciato andare a un sfogo — racconta Mancini — Chiesa può diventare uno dei giocatori migliori della Nazionale, deve lavorare per crescere ancora. Però anche ai nostri tempi qualcuno si buttava o cercava un rigore, adesso con il Var si vede un po’ di più, ma Federico è un ragazzo per bene».

Intanto in casa Italia sono stati costretti a lasciare il ritiro per infortunio i milanisti Romagnoli e Cutrone oltre all’interista D’Ambrosio e se in attacco non è stato chiamato nessun sostituto in difesa è arrivata la convocazio­ne per l’ex viola Piccini, oggi al Valencia, e il difensore della Sampdoria Tonelli. Per Pioli i prossimi saranno giorni nei quali lavorare su un gruppo dimezzato dagli impegni delle rispettive nazionali visto che oltre ai due violazzurr­i sono altri dodici i giocatori partiti.

Per tutta la prossima settimana saranno assenti i due portieri Lafont e Dragowski chiamati rispettiva­mente dalle nazionali giovanili di Francia e Polonia, Under 20 il primo Under 21 il secondo, mentre in difesa mancherann­o l’argentino Pezzella, lo slovacco Hancko , il serbo Milenkovic e l’olandese Diks. Discorso simile anche per il centrocamp­o vista la convocazio­ne di Edimilson nella nazionale svizzera e di Dabo in quella del Burkina Faso, mentre è soprattutt­o in attacco che la maggior parte degli uomini a disposizio­ne sono partiti alla volta delle rispettive selezioni.

Si tratta di Simeone chiamato dall’Argentina, di Pjaca convocato dalla Croazia e del giovane Vlahovic che ha risposto alla convocazio­ne della Serbia Under 19, oltre a Sottil chiamato dall’Under 20 italiana. Soltanto nel corso della prossima settimana i quattordic­i convocati faranno rientro a Firenze per preparare la partita di domenica 21 ottobre alle 18 contro il Cagliari.

 ??  ?? Roberto Mancini, commissari­o tecnico della Nazionale italiana
Roberto Mancini, commissari­o tecnico della Nazionale italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy