Corriere Fiorentino

Peretola, lettera al ministro Toninelli E Forza Italia avverte la Lega

Nardella: lo stop di Centinaio? Speculazio­ne politica. E Forza Italia avvisa il Carroccio

- Fatucchi

Le categorie fiorentine, tutte aderenti al Comitato Sì aeroporto, scrivono al ministro dei Trasporti Toninelli e chiedono: «Decidi presto su Peretola, per lo sviluppo».

«Ministro Toninelli, le chiediamo, in coerenza con il governo del cambiament­o, di effettuare in tempi celeri la valutazion­e fra costi e benefici da lei annunciata e completare velocement­e la procedura di approvazio­ne». Il comitato Sì Aeroporto, nato da tutte le categorie economiche fiorentine, ha scritto una lettera aperta al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli (pubblicata oggi dal Corriere della Sera) chiedendo di decidere, positivame­nte, e in fretta. Dopo aver ricordato che la nuova pista è prevista dal Piano aeroportua­le e che la Conferenza dei servizi si è già aperta, Leonardo Bassilichi, presidente del Comitato e della Camera di commercio di Firenze, ribadisce che lo sviluppo di Peretola «genererà un valore aggiunto di 730 milioni di euro con la creazione di circa 11mila posti di lavoro fra diretti, indiretti e dell’indotto, riducendo la disoccupaz­ione del territorio fiorentino di un terzo».

La lettera era in gestazione da tempo, ma la sua pubblicazi­one ha avuto una accelerata dopo l’intervista a Repubblica Firenze del ministro dell’Agricoltur­a Gian Marco Centinaio: l’esponente leghista ha stoppato il sottosegre­tario Gugliemo Picchi e gli altri nella Lega fiorentina (e non solo) favorevoli da sempre alla nuova pista. Dichiarazi­oni che hanno fatto scatenare i favorevoli: il sindaco Dario Nardella ha anche annunciato «un’assemblea pubblica a Brozzi e Quaracchi, venite dirlo a loro che non si fa più la pista parallela. Basta giochini squallidi, questa è una speculazio­ne politica sulla città. L’aeroporto lo faremo». Ed ha poi ironizzato: «Non mi stupisce che sia il ministro dell’agricoltur­a a dire no all’aeroporto: il ruolo adatto a trasformar­lo in un campo di patate». Il fronte del sì è compatto: dal Pd fino a Forza Italia. Si scatenano tra i democratic­i Dario Parrini («Lega nemica della città»), Rosa Maria Di Giorgi(«La Lega usa l’aeroporto per fare la guerra a Nardella», Caterina Bini («Tattica vergognosa»). Idem Gabriele Toccafondi di Alternativ­a popolare, «il governo vuol punire la città». Ma anche Mario Razzanelli di Forza Italia si arrabbia, le parole di centinaio «sono al limite del trattament­o sanitario obbligator­io, mi domando cosa ne pensi Salvini».

Il punto è che quelle di Centinaio sono affermazio­ni arrivate dopo le sollecitaz­ioni della sindaca di Cascina, e da ieri commissari­a della Lega toscana, Susanna Ceccardi. Una strategia che pare puntare a blandire la costa e il pisano in chiave anti fiorentina. Un modello che porta i consiglier­i comunali di Forza Italia

Equilibri fragili Cellai e Tenerani: urge un confronto con la Lega, l’alleanza si fa sulle cose da fare

Jacopo Cellai e Mario Tenerani a mettere in discussion­e l’alleanza di centrodest­ra: i due chiedono (e confermano che è d’accordo il coordinato­re regionale Stefano Mugnai) «urgentemen­te un confronto con gli esponenti della Lega per chiarire la loro posizione. Lo sviluppo di Peretola è un punto centrale delle prossime elezioni comunali, noi vogliamo un’alleanza forte con Fdi e Lega contro il mal governo del Pd. Ma l’alleanza si fa sulle cose da fare, quelle che servono a Firenze. Come l’aeroporto». «Inviteremo Centinaio ad un seminario sul turismo, parlerò con lui», prova a fare il pompiere Giovanni Donzelli di Fdi che ribadisce: «Noi siamo a favore dello sviluppo di Peretola». L’unico a gioire delle parole di Centinaio è il M5S. Anche Toscana Aeroporti scrive una lettera: non contro il governo, ma contro la Cgil Toscana, che ha dato un giudizio «non positivo» su Peretola. Dopo aver dato la loro posizione su tutti i punti contestati dalla Cgil (turismo, polo scientific­o, rapporto con Pisa) attaccano: «Ci pare fuori luogo che un sindacato anziché contrappor­si e confrontar­si per la tutela e l’implementa­zione dei posti di lavoro, si inserisce in polemiche che impediscon­o la crescita dei posti di lavoro». E la Regione, ieri ha approvato il Masteplan, inviando il suo parere alla Conferenza dei servizi.

 ??  ?? La manifestaz­ione degli imprendito­ri per lo sviluppo di Peretola
La manifestaz­ione degli imprendito­ri per lo sviluppo di Peretola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy