Corriere Fiorentino

Dopo 25 anni se ne va l’angelo del sottopasso «Io lasciato solo»

Beniamino delle Cure, dopo 25 anni da «angelo» dice basta: di questo posto tutti se ne fregano

- Sarra

L’angelo del sottopasso delle Cure si chiama Salvatore Orlando e da 25 anni si occupa di pulire, tenere in ordine e in sicurezza il lungo tunnel che collega il quartiere a viale Don Minzoni. Ora però Salvatore, stanco di «essere lasciato solo» ha deciso di smettere a di dedicarsi ad altro. «Una volta Renzi mi promise alcuni detersivi: mai visti». Perché Salvatore ha sempre fatto tutto a spese sue tanto da diventare un beniamino del quartiere.

«Basta, tra poco me ne vado: troppa ingratitud­ine, mi hanno lasciato da solo. Mi dispiace soltanto sapere che dopo di me questo posto tornerà una discarica: sono deluso». A parlare è Salvatore Orlando, detto — a ragion veduta, vista la facilità con cui fa ancora flessioni a quasi 67 anni — «Totò Dinamite».

Originario di Palermo, di cui conserva un fortissimo accento siculo, Salvatore da un 25 anni si occupa da solo della manutenzio­ne del sottopasso delle Cure. Gratuitame­nte. La sua è stata una scelta di vita, dopo che nello stesso sottopasso — con alle spalle una separazion­e e 18 anni nei cantieri — aveva cominciato a suonare l’armonica nel 1994, attratto dalla bella acustica del posto: «Ma era pieno di sporcizia, la gente aveva paura a passarci: decisi di rimanere ed eccomi ancora qui». Quattro notti a settimana Salvatore presidia il sottopasso, lucidando i riflettori dell’illuminazi­one, gettando la segatura durante i frequenti allagament­i, disinfetta­ndo con la candeggina il pavimento, ripulendo i lucernari, le grate, i cestini. A sue spese: «Una volta venne a trovarmi pure Renzi. Mi disse che aveva sentito parlare di me ed io, per fargli vedere che ero sempre in forma, mi esibii in una capriola. Si compliment­ò, dicendomi che al mio posto si sarebbe rotto la schiena. Vista la simpatia, provai a chiedergli dei detersivi. Me li promise, ma non li ho mai visti».

E c’è anche l’aspetto della sicurezza, con gli ammoniment­i ai ciclisti indiscipli­nati che sfrecciano nei corridoi e gli interventi per sedare i continui litigi tra mendicanti o graffitari: «Prima della concession­e di Palazzo Vecchio, li avevo rimbiancat­i. Le opere sono belle, peccato che a volte i ragazzi litighino tra loro». E in quel caso Salvatore diventa un vigile: «Cerco di fare da paciere, ma le ho pure prese. Adesso hanno persino riempito di scarabocch­i il murales del mio volto…», racconta con amarezza. Salvatore, dopo un’iniziale diffidenza («Mi chiamavano clochard: figuriamoc­i, io il titolo di Angelo del sottopasso me lo sono merita- to») è diventato un beniamino del quartiere. Con orgoglio mostra un album di dediche, gelosament­e custodito nel vano dei contatori che ha ripulito anni fa da topi e scarafaggi. I messaggi sono pieni di affetto («Sei una leggenda», «Non cambiare mai», «È solo grazie a te che mi sento sicura»).

«Mi sono allontanat­o tre volte in 25 anni, l’ultima per il funerale di mia madre: non ho avuto niente indietro. Vado avanti grazie a mio fratello Ugo, elettricis­ta, che mi passa 150 euro al mese e all’aiuto di qualche amico. Mollo perché sono stanco del menefreghi­smo: l’ultimo operaio, qua, l’ho visto otto anni fa. Con le bombe d’acqua prima o poi crolla tutto». Ed il futuro? «Continuerò a fare del bene, magari assistendo bambini ed anziani». I mille metri quadri del sottopasso saranno più vuoti, senza il suo «angelo».

Pulisco e tengo in ordine Una volta Renzi venne a trovarmi e mi promise dei detersivi: mai visti

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1 Il grande murales del sottopasso delle Cure che è stato rovinato dai vandali2 Il calendario dedicato a Salvatore realizzato da alcuni residenti delle Cure3 Uno degli omaggi dei writer a Salvatore «il re del sottopasso»4 Salvatore Orlando riempie un secchio per pulire il sottopasso delle Cure
1 Il grande murales del sottopasso delle Cure che è stato rovinato dai vandali2 Il calendario dedicato a Salvatore realizzato da alcuni residenti delle Cure3 Uno degli omaggi dei writer a Salvatore «il re del sottopasso»4 Salvatore Orlando riempie un secchio per pulire il sottopasso delle Cure
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy