Corriere Fiorentino

E sulla sinistra il duello diventa Nazionale

Non solo Biraghi, anche Hancko pronto all’esordio con la sua Slovacchia

- Stefano Rossi

Il ruolo di terzino sinistro è l’incubo di ogni direttore sportivo. Ce ne sono pochi bravi in giro, e costano tanto. Nell’ultimo anno e mezzo la Fiorentina se n’è assicurati due di qualità con un esborso complessiv­o di circa sei milioni: Cristiano Biraghi e David Hancko, il titolare e l’alternativ­a.

L’inizio di questa stagione si è rivelato straordina­rio per entrambi poiché hanno conquistat­o la convocazio­ne in nazionale. Biraghi esordito da titolare un mese fa contro la Polonia. Il ct Mancini poi lo ha confermato anche nell’amichevole contro l’Ucraina giocata a Genova. Hancko, classe 1997, è stato convocato per la prima volta dalla rappresent­ativa maggiore pur essendo ancora in età da Under 21. Oggi pomeriggio la Slovacchia affronterà la Repubblica Ceca, martedì prossimo la Svezia. «David sta crescendo alla Fiorentina anche se non gioca molto, sicurament­e avrà spazio in queste partite» ha assicurato il Ct Jan Kozak alla vigilia del raduno.

In patria in molti addetti sono convinti che il viola possa prendere presto il posto di Mazan del Celta Vigo, il titolare della fascia. Per riuscirci Hancko dovrà trovare anche più spazio a Firenze. Fino ad oggi ha giocato soltanto un tempo, il secondo contro la Spal. Pioli lo mandò in campo proprio al posto di Biraghi col risultato già acquisito. Le condizioni migliori per un esordio. L’esterno riuscì a dare buone risposte, partecipan­do alla fase offensiva dimostrand­o buona corsa e abilità in copertura. Anche nel ritiro estivo è stato tra i giocatori più attivi, il suo tiro dalla distanza ha impression­ato. Non è un caso che di recente l’Uefa lo abbia inserito nell’elenco dei cinquanta giovani prospetti più interessan­ti.

Nella Fiorentina adesso è sbocciato Biraghi che, dopo una lunga serie di prestiti, ha trovato stabilità. In estate lo ha cercato a lungo il Milan ma lui, dopo aver capito di essere fondamenta­le per l’allenatore, ha scelto di rimanere. Nelle ultime settimane anche l’Inter, squadra dov’è cresciuto, ha ripensato a lui con nostalgia. Corvino presto gli farà firmare il rinnovo di contratto. Nel futuro viola c’è l’Europa e allora serviranno due soluzioni stile Pasqual e Alonso, gli ultimi veri padroni di quella fascia.

 ??  ?? Cristiano Biraghi, alla Fiorentina dalla scorsa stagione, ha conquistat­o una maglia da titolare nella Nazionale di Mancini
Cristiano Biraghi, alla Fiorentina dalla scorsa stagione, ha conquistat­o una maglia da titolare nella Nazionale di Mancini
 ??  ?? David Hancko, terzino sinistro alla prima stagione in viola
David Hancko, terzino sinistro alla prima stagione in viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy