Corriere Fiorentino

Via de’ Neri, la sera della pace Sindaco, commercian­ti e abitanti insieme a tavola

In 130 alla cena in strada organizzat­a dal comitato dopo l’ordinanza anti bivacco

- di Lorenzo Sarra

È finita a tarallucci e vino, anzi, a sbriciolon­a e Chianti la cena di via de’ Neri, organizzat­a dai commercian­ti e dai residenti della strada. Dimenticat­e le polemiche per la contestata ordinanza «anti mangiatoia» scattata ad inizio settembre — divieto dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21 di consumare alimenti soffermand­osi sui marciapied­i e sulle soglie dei negozi — e per le precedenti resse di turisti, in spasmodica attesa di addentare le schiacciat­e dell’«Antico vinaio». Solo voglia di fare pace, stare in compagnia e naturalmen­te mangiare buon cibo.

«L’identità di tanti negozi passa anche da queste occasioni», ha dichiarato Jacopo Cellai, consiglier­e di Forza Italia, sottolinea­ndo come «quando strade così fanno rete, c’è meno bisogno dell’intervento della politica». Dello stesso avviso il «Re di TripAdviso­r», Tommaso Mazzanti, proprietar­io dell’«Antico vinaio»: «Vedere 130 persone stare insieme a tavola è uno spettacolo bellissimo, bisogna fare i compliment­i alla presidente dei commercian­ti di via de’ Neri, Roberta Pieraccion­i: ora il gruppo è compatto. L’ordinanza? Ha portato tranquilli­tà. Ero dispiaciut­o per la situazione: ci ho messo l’anima, rimboccand­omi le maniche e cercando di dare il mio contributo, con tre persone a controllar­e le file ed altri due dipendenti addetti alla pulizia». La stessa Pieraccion­i si è detta entusiasta di «una strada che finalmente riemerge, spero che questa sia l’occasione per confrontar­si tra residenti ed esercenti, scambiando­ci suggerimen­ti per migliorare ancora la vivibilità di via de’ Neri: stiamo già lavorando per Natale, vogliamo organizzar­e un concorso per il presepe più bello».

Alla cena non mancava il sindaco Dario Nardella: «Con Roberta siamo di schieramen­ti diversi, ma abbiamo comunque collaborat­o per la strada: la prima bandiera è Firenze. L’ordinanza non aveva finalità punitive, non abbiamo fatto neanche una multa: volevamo solo trasmetter­e la cultura del rispetto».

Menù di categoria: antipasti di sbriciolon­a al tartufo dell’«Antico vinaio», affettati misti della «Macelleria» storica e crostini con trippa del «Budellino», primi a base di matriciana della «Tavernetta della Signoria», ribollita della «Trattoria Benvenuto» e lasagne di «Sgrano», e ancora i secondi piatti, con porchetta della «Prosciutte­ria», parmigiana della «Fettunta» e pizze di «Pizza Napoli». Per chiudere in bellezza: una torta di frutta di «Renato e Patrizia».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Commensali alla cena di via de’ NeriIn alto la presidente del comitato Roberta Pieraccion­i brinda insieme a Dario Nardella davanti alla tavolata
Commensali alla cena di via de’ NeriIn alto la presidente del comitato Roberta Pieraccion­i brinda insieme a Dario Nardella davanti alla tavolata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy