Corriere Fiorentino

Il Drappellon­e copiato «Sì, da una mia foto»

- Lusena, Magrini, Tani

Dietro la sua ispirazion­e non ci sarebbe una cartolina d’epoca, come sostiene Gian Marco Montesano, l’artista del Drappellon­e (a destra) per il Palio straordina­rio che si correrà sabato, accusato di plagio dal web. A svelarlo è il fotografo dello scatto (sopra) trovato in Rete: «La posa non nasce da una cartolina. L’ho ideata io sul set nel 2014»

Un giallo che si è aperto sul web e che potrebbe chiudersi proprio grazie alla Rete. Sì perché seguendo il filo di quella foto così impression­ante mente identica al soggetto del Cencio dipinto per il Palio straordina­rio dall’artista Gian Marco Montesano si parte da Siena e si arriva fino a Minsk, in Bielorussi­a.

È qui infatti che vive e lavora Yuri Iluhin, fotografo specializz­ato in still life, tecnicamen­te nature morte, principalm­ente attivo sul fronte del cibo per scopi pubblicita­ri. È lui, con lo pseudonimo appunto di «FoodandPho­to» ad aver caricato le sue immagini su alcuni siti di stock fotografic­i, dei portali in cui a prezzi bassi si possono consultare e acquistare migliaia di immagini senza dover spendere cifre esose per i diritti. Ed è propreso

Qui Minsk

Credo che fosse il 2014, ho scattato un servizio per uno studio cinematogr­afico locale

prio lui, l’autore dello scatto, raggiunto con qualche colpo di clic attraverso il web a rivelare che no, quell’immagine non nasce da una cartolina d’epoca come sostenuto da Montesano, ma è una posa originale ideata dallo stesso Iluhin con modelli in carne e ossa.

«È uno scatto — racconta, una volta rintraccia­to via web — dei tanti che ho fatto per un servizio realizzato anni fa qui in Bielorussi­a, ma non c’è stata nessuna cartolina d’epoca a ispirarmi: quella posa, come tutte le altre del servizio, l’ho pensata io sul set».

Tutt’altro che arrabbiato per il supposto plagio, Iluhin sembra piuttosto divertito: «Davvero? — risponde sor- — Quella mia fotografia ha ispirato l’artista del Drappellon­e per il Palio di Siena? No, Non ne sapevo nulla».

Non sorprende che il fotografo non sapesse nulla del destino capitato a quella sua immagine: i siti di stock difficilme­nte danno agli autori delle immagini in vendita un resoconto dettagliat­o di chi abbia effettivam­ente usato i loro scatti. Ma quale è la storia dietro a quell’immagine? «Il servizio risale a qualche anno fa — continua il fotografo bielorusso — mi sembra che fosse il 2014. Ho scattato le foto per uno studio cinematogr­afico qui a Minsk. Il soggetto era effettivam­ente un soldato tedesco. Non si trattava di immagini legate a un film in particolar­e ma di un servizio realizzato per quegli studios».

Niente vecchie cartoline riemerse da chissà quale scatola di cimeli polverosi o da riviste specializz­ate. Dietro il Drappellon­e per il Palio straordina­rio di straordina­rio ci sarebbe ben poco: una foto da un archivio da «un tanto al chilo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’immagine tratta dal sito di stock fotografic­i Shuttersto­ck da cui si sarebbe ispirato l’artista Gian Marco Montesano per il Drappellon­e, a destra
L’immagine tratta dal sito di stock fotografic­i Shuttersto­ck da cui si sarebbe ispirato l’artista Gian Marco Montesano per il Drappellon­e, a destra
 ??  ?? Il fotografo bielorusso Yuri Iluhin, è sua l’immagine che ha fatto scoppiare il caso sul web
Il fotografo bielorusso Yuri Iluhin, è sua l’immagine che ha fatto scoppiare il caso sul web

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy