Corriere Fiorentino

Boom di medicinali a base di cannabis

Il laboratori­o di Santa Maria Nuova è passato in 4 anni da 26 a 800 pazienti

- Giulio Gori

Quanto il servizio di medicinali a base di cannabis fu inaugurato, quattro anni fa, i pazienti erano appena 26. Oggi il laboratori­o galenico di Santa Maria Nuova ha 800 pazienti ogni mese solo per i farmaci cannabinoi­di, tanto da essere diventato il più grande d’Italia.

Nato sulla tradizione della Spezieria del 1288, si occupa di malati di sla, di sclerosi multipla, di sindrome di Tourette e di malati oncologici che non rispondono ad altre terapie del dolore. Molti dei pazienti sono bambini e ragazzi: sono loro i principali destinatar­i dei dosaggi su misura che l’industria farmaceuti­ca, con la sua produzione in larga scala, non può soddisfare. Del laboratori­o si parlerà, oggi alle 17, nel convegno «La Spezieria di Santa Maria Nuova ieri e oggi», all’Accademia La Colombaria, in collaboraz­ione con la Fondazione di Santa Maria Nuova onlus. Diretto dalla dottoressa Irene Ruffino, il laboratori­o centralizz­a la produzione galenica di tutta l’Asl.

«Ed è l’unico in Toscana che produca olio di cannabis, che si può prendere in gocce, oltre alle cartine da sciogliere come tisane». Gran parte della materia prima viene importata dall’Olanda, la produzione dell’Istituto Farmaceuti­co Militare non basta. Ma non ci sono solo cannabinoi­di: si realizzano anche farmaci orfani per le malattie rare, quelli che le case farmaceuti­che smettono di produrre perché non danno sufficient­e ritorno economico. Nel laboratori­o, il lavoro non è artigianal­e come nell’antica Spezieria: le nuove rigorosiss­ime «norme di buona preparazio­ne» impongono standard di qualità e di sicurezza pari a quello dell’industria. Così, per consegnare una boccetta d’olio servono sette distinte fasi di controllo.

Nel 2017, i pazienti trattati con la cannabis sono stati 613, con 25 chili di materia prima utilizzata, 180 litri di olio e 50 mila cartine prodotti. Ora i pazienti sono già saliti a 800.

 ??  ?? Le operatrici del laboratori­o Galenico di Santa Maria Nuova, eredità dell’antica Spezieria
Le operatrici del laboratori­o Galenico di Santa Maria Nuova, eredità dell’antica Spezieria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy