Corriere Fiorentino

Tramvia, un nuovo ponte e tre ipotesi per la zona sud

Il Comune in un incontro pubblico al Quartiere 3 ha presentato i tracciati piazza Libertà-Bagno a Ripoli

- Leonardo Testai

Il progetto del jumbo-bus sui viali per arrivare a ponte San Niccolò e poi a Bagno a Ripoli non c’è più e ieri sera il sindaco Dario Nardella in un affollatis­simo teatro Reims (c’erano oltre 400 persone) ha presentato le nuove idee per far arrivare il tram nella zona sud della città e fino al comune confinante. Tre tracciati e un nuovo ponte, più a monte del ponte da Verrazzano.

Per Nardella l’assemblea di ieri, prima volta di una illustrazi­one preliminar­e dei progetti ai cittadini, segna un punto di svolta. «La tramvia dal centro verso Bagno a Ripoli non è piu un sogno, da stasera è una realtà. È la prima volta nella storia di 15 anni della tramvia che il Comune apre a una partecipaz­ione larga e vera con i cittadini sulle scelte strategich­e del futuro. È importante sentire i suggerimen­ti e l’esperienza di chi qui vive e lavora. La connession­e a sud-est della tramvia è fondamenta­le e completa il piano che vedrà il capoluogo sempre più collegato ai comuni metropolit­ani: l’attesa è finita, ci sono le risorse e dobbiamo farla entro il 2023 per non perdere fondi europei, facendo iniziare i lavori nel 2020». Al Teatro Reims c’erano anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. «La tramvia fino a Bagno a Ripoli è una grande occasione, non solo per noi, ma per il Valdarno, il Chianti, la Valdisieve», ha sottolinea­to Casini, mentre Ceccarelli ha spinto sulla intermodal­ità.

Le tre ipotesi — accolte da qualche mormorio della platea — vanno oltre il tracciato approvato nel 2009, che passava sui viali e si fermava in viale Europa al cimitero del Pino. Non cambia nulla rispetto alle vecchie carte per i viali, piazzale Donatello e piazza Beccaria, nè per i binari su lungarno Colombo verso il ponte da Verrazzano. Da qui si andrà sul nuovo ponte dell’Anconella per passare in riva sinistra, con due diverse soluzioni: o binario singolo in via Datini e viale Giannotti o doppio binario solo su viale Giannotti. Infine la terza ipotesi, con il tram che transita su ponte da Verrazzano e prosegue per viale Giannotti su due binari, mentre il nuovo ponte sarà riservato alle auto. In tutti e tre i casi i binari doppi proseguono poi in viale Europa (dove sarà realizzato anche un deposito per i Sirio) per arrivare a Bagno a Ripoli.

 ??  ?? L’assemblea con i cittadini in via Villamagna
L’assemblea con i cittadini in via Villamagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy