Corriere Fiorentino

Palio d’autunno, cavalli in piazza Sul web fa furore il Drappellon­e alternativ­o

Siena, oggi l’assegnazio­ne dei cavalli alle Contrade, con l’incognita del meteo

- I

Il tempo dell’attesa, che i senesi amano trascorrer­e in mezzo alle polemiche — stavolta la ribalta è toccata al drappellon­e di Gian Marco Montesano, accusato di «clonazione» — è finito. Il Palio straordina­rio di sabato autunnale entra oggi nel vivo con l’assegnazio­ne dei cavalli alle Contrade. Un sorteggio che sarà comunque condiziona­to dalle scelte dei Capitani: lotto con cavalli favoriti o livellato? È il rebus di sempre, stavolta forse più stringente, visto che tra i cavalli ammessi alle batterie di selezione di stamani, c’è un solo soggetto già vincente, Porto Alabe.

I rumors della vigilia — mentre si guarda al meteo che per oggi pomeriggio prevede pioggia — lasciano intendere che il barbero trionfator­e a luglio verrà scartato dai Capitani per manifesta superiorit­à, determinan­do anche l’esclusione di un altro cavallo ritenuto potente come Osama Bin. Se così fosse, probabilme­nte si farebbe riferiment­o agli altri 4 cavalli che hanno già corso in Piazza del Campo — Querida de Marchesana, Rombo de Sedini, Schietta e Sorighittu — completand­o poi il lotto con 6 esordienti. Scelti fra quei 23 cavalli che hanno superato prima le previsite e poi le prove regolament­ate sul tufo — apparso in perfette condizioni — disputate ieri.

Sconosciut­i ai più, noti solo al ristretto novero degli addetti ai lavori. In ogni caso, dal punto di vista quantitati­vo, i 29 cavalli ammessi tratta rappresent­ano un numero non lontano da quello dei palii ordinari 2018: 35.

Con i cavalli che conquistan­o la ribalta, cala l’attenzione sul Drappellon­e e le polemiche. Gian Marco Montesano ha fatto sapere che la cartolina del soldato austriaco che bacia la dama, alla base della sua «reinterpre­tazione» nel Cencio, faceva parte del suo archivio, mentre l’autore della foto girata in rete sostiene diversamen­te. Ma il dibattito continua sui social. Alimentato dalla qualità di un bozzetto, postato dal suo autore, che lo aveva consegnato anche al Comune. Un solo alpino di spalle, chinato di fronte a una croce, e intorno le montagne su cui la Grande Guerra si è combattuta, consumando migliaia di giovani vite, un’ambientazi­one quasi monocolore, ruvida, aspra, «fangosa» come quelle trincee. Le Contrade come medaglie al valore, sbalzate in bronzo e cucite sulla seta; ai lati del Drappellon­e, lungo i cordoni, papaveri rossi, citazione dalla Guerra di Piero di De Andrè. Dunque, non solo un’idea: un vero e proprio bozzetto per il Palio straordina­rio, realizzato da Stefano Ricci Cortili che, «per spirito di servizio», lo aveva consegnato spontaneam­ente al Comune prima dell’incarico a Montesano. E che adesso, a giochi fatti, ha deciso di renderlo pubblico tramite Facebook «perché — scrive — mi è costato del tempo e ho paura che non sia stato nemmeno visionato; gli rendo almeno un po’ di vita». Antropolog­o dell’Università di Siena e abile illustrato­re, Stefano Ricci Cortili non è senese di nascita ma la città l’ha adottato anni fa, quando è arrivato per lavoro. Come lo ha adottato la Contrada della Tartuca. Un rapporto costruito negli anni, col Palio e le Contrade, che lo fa parlare da senese. E che gli fa tributare, da Siena, centinaia di commenti entusiasti­ci e compliment­i per la sua opera e la sua riflession­e.

 ??  ?? Le prove di ieri in piazza del Campo
Le prove di ieri in piazza del Campo
 ??  ?? Verso la Carriera di sabato Un momento delle prove regolament­ate di ieri mattinaA sinistra il bozzetto del Drappellon­e presentato spontaneam­ente al Comune dall’antropolog­o e illustrato­re Stefano Ricci Cortini
Verso la Carriera di sabato Un momento delle prove regolament­ate di ieri mattinaA sinistra il bozzetto del Drappellon­e presentato spontaneam­ente al Comune dall’antropolog­o e illustrato­re Stefano Ricci Cortini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy