Corriere Fiorentino

«Ora basta con questi sudicioni incivili»

Scaricavan­o rifiuti: presi e multati. Nardella: «Via all’offensiva con le fototrappo­le»

- L.S.

«Ora basta», parola di Dario Nardella, che nella mattinata di ieri ha postato sul suo profilo Facebook la foto di alcuni sacchi di spazzatura oggetto di un intervento dei vigili: «Stava scaricando fuori dai cassonetti — scrive il primo cittadino, riferendos­i al trasgresso­re — Beccato in flagrante dalla Municipale, avrà un processo penale e pagherà una bella multa». Tolleranza zero quella annunciata da Palazzo Vecchio, anche se in città da tempo i problemi sull’abbandono di rifiuti e la raccolta sono sempre più evidenti. Il sindaco però annuncia l’aiuto della tecnologia: «Abbiamo piazzato fototrappo­le in giro per la città», specifica Nardella sul web ricevendo anche commenti di apprezzame­nto: «Grazie: controlli, controlli, controlli», scrive Giovanni Frassinesi, mentre altri utenti segnalano ulteriori situazioni delicate: «Via Gordigiani è senza cassonetti», scrive Andrea Palmerio, «In via Ponte alle Mosse, nell’ultimo tratto verso Porta al Prato, ogni lunedì è così — aggiunge Stefania Guiducci, postando la foto di una montagna di nettezza — Ci sono molti ristoranti, credo che serva un modo diverso di raccolta».

«Sindaco, non potremmo essere i primi a sperimenta­re il rendere a vuoto?», suggerisce ancora Giacomo Budini Gattai, riferendos­i a città come Berlino, dove riportando bottiglie di plastica o lattine vuote vengono resi dagli 8 ai 25 centesimi.

Intanto, però, la Municipale ieri ha risolto un’altra situazione problemati­ca: «Bravissimi gli agenti — commenta poche ore dopo l’assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi — Hanno scoperto una discarica abusiva nella zona di Ponte a Greve, con 50 sacchi di calcinacci e cartongess­o». E il colpevole rintraccia­to oltre alla multa ha dovuto ripulire tutto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy