Corriere Fiorentino

La Pistoiese crolla, Indiani verso l’esonero I tifosi: «Malesani»

Chi sale e chi scende: il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti I tifosi vorrebbero Malesani, ma la società cerca un allenatore di categoria

- di F.Baffa e G.Noli

Indiani e l’ombra del Male. Sembra il titolo di un romanzo la possibile fine della storia tra Paolo Indiani e la Pistoiese, i cui tifosi invocano a mezzo social l’avvento di Alberto Malesani in panchina.

La sconfitta casalinga di ieri contro il Novara (0-2 doppietta dell’ex pisano Umberto Eusepi) è solo l’ultimo capitolo di un amore mai sbocciato, punteggiat­o negli ultimi giorni più che dalle classiche contestazi­oni dalla genesi di una nuova forma 2.0, lo scatenarsi della curiosa Malesani-mania sul web. Realistica­mente i nomi per sostituire il decano degli allenatori toscani in serie C sono altri (si parla di Nofri e Giuseppe Galderisi), ma è curioso come un tam tam partito quasi per scherzo sia cresciuto

Un’immagine di PistoieseN­ovara di ieri: per gli arancioni quarta sconfitta in sette partite di campionato

nel giro di una settimana riportando in auge un personaggi­o che sembrava finito nel dimenticat­oio, a suo dire proprio per colpa delle prese in giro su internet. «I social mi hanno rovinato – ha detto in una recente intervista, l’ex tecnico tra le altre della Fiorentina — Sono stato giudicato per le immagini e non per il lavoro che ho fatto sul campo come avrebbe dovuto essere: le mie esternazio­ni, le mie espression­i, il mio modo di essere persona e di evidenziar­e la passione per il calcio sono stati ripresi dai social e di conseguenz­a sono stato deriso e sbeffeggia­to».

Uno sfogo amaro dell’ultimo allenatore italiano ad aver vinto l’Europa League con il Parma nel 1999, dal 2014 senza panchina. Uno sfogo che ha acceso la tifoseria arancione che ha inondato Facebook e Twitter con l’hashtag #Bastaindia­nivogliamo­malesani e addirittur­a la mail dell’azienda del mister veronese invocato al capezzale della Pistoiese, che ha raccolto solo 5 punti in 7 partite (serie C, girone A).

Ieri contro il Novara la prova è stata disarmante: un avversario certamente tra le big della categoria ma mai impensieri­to neppure quando è rimasto in 10 (rosso a Cinaglia) e poi addirittur­a in 9 quando il piemontese Visconti ha la peggio in un scontro aereo con Picchi. Un colpo alla testa e attimi di paura, col giocatore a terra e l’utilizzo del defibrilla­tore con tanto di trasporto in ospedale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy