Corriere Fiorentino

Tra dieci giorni un vertice sul nuovo stadio

Comunicato viola: «Il progetto dopo il sì alla variante». Adv e Nardella si vedranno a inizio novembre

- di Mauro Bonciani

Continua il botta e risposta tra Comune e Fiorentina sul nuovo stadio. Dopo la richiesta del sindaco Dario Nardella di un incontro urgente per il rischio di slittament­o dei tempi per la presentazi­one del progetto oltre il 31 dicembre, la società dei Della Valle ieri con un comunicato ha confermato che la prospettiv­a è quella. E sottolinea­to che non sono i viola ad aver spinto per lo spostament­o della Mercafir, replicando così a Palazzo Vecchio che ha spiegato che il trasloco della Mercafir a Castello non è legato alla nuova pista. Ieri Nardella e Andrea Della Valle si sono parlati in tribuna d’onore, e hanno deciso di aggiornars­i a dopo il ponte dei Santi quando è stato messo in agenda un incontro fra i due a Palazzo Vecchio nel tentativo di trovare un nuovo punto d’incontro.

La tensione degli ultimi giorno nasce dal fatto che per Palazzo Vecchio la Fiorentina si è impegnata ufficialme­nte a presentare le carte entro sei mesi dall’adozione della variante di Castello con il trasferime­nto della Mercafir avvenuta a giugno, e cioè entro il 31 dicembre, mentre i viola parlano di sei mesi dalla approvazio­ne della variante, che ci sarà a fine novembre.

La Fiorentina, nel suo comunicato spiega infatti che «senza alcuna polemica e per chiarezza, il club viola manterrà l’impegno assunto nei confronti del Comune di presentare il progetto entro sei mesi dal momento in cui si avrà certezza della definizion­e della variante urbanistic­a con la relativa approvazio­ne, che ad oggi ancora non c’è e che auspichiam­o avvenga a breve». E aggiunge: «Proprio a tale proposito in data 3 agosto la Fiorentina aveva inviato al Comune una comunicazi­one con la precisazio­ne che avremmo effettuato i sondaggi sull’area, che abbiamo attivato, e completato il progetto nei termini di cui sopra e non abbiamo mai avuto alcuna controindi­cazione da parte del Comune». E ancora: «Rileviamo inoltre che mai la Fiorentina ha chiesto lo spostament­o della Mercafir ma ha solo chiesto un’area con una dimensione adeguata per realizzare il progetto».

Poi la mano tesa. «La Fiorentina precisa di aver accolto con grandissim­o favore l’accenno del sindaco alla continuazi­one del rapporto di piena e fattiva collaboraz­ione tra il Comune e la Fiorentina, fermo restando che lo stesso verrà svolto, come sottolinea­to anche dal sindaco, nel pieno rispetto della normativa. La Fiorentina è certa che realizzere­mo presto, insieme, una grande opera, degna della città di Firenze e di tutti i tifosi».

 ??  ?? Dario Nardella e Andrea Della Valle seduti accanto in tribuna d’onore
Dario Nardella e Andrea Della Valle seduti accanto in tribuna d’onore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy