Corriere Fiorentino

Farmacia liberata

Lavori lampo per realizzare un passaggio pedonale. Ridotto anche lo spartitraf­fico in piazza

- Passanese

Il cantiere della discordia, che con le sue tavole di legno copriva e oscurava l’antica Farmacia Pitti e tutte le altre attività di piazza San Felice, ieri è stato ridimensio­nato. Gli operai della Edilcapezz­uoli — la ditta edile che si sta occupando della ristruttur­azione del palazzo acquistato dalla San Felice Srl e che in futuro diverrà una residenza di lusso — ci hanno lavorato un’intera giornata per realizzare un passaggio sicuro, ma anche per rendere quel cantiere meno impattante di come lo fosse fino a due giorni fa.

Sta di fatto che il marciapied­e (come si auguravano residenti e commercian­ti) purtroppo non è stato liberato e i pedoni continuano a passare tra le auto e nel bel mezzo della carreggiat­a. Nei prossimi giorni i tecnici della direzione mobilità verificher­anno se è tutto ok o se invece ci sia qualcosa da migliorare. «Il cantiere è rientrato di 2 metri quadrati per rendere più visibile la farmacia — dicono i dipendenti della Edilcapezz­uoli — e lo abbiamo fatto arretrare di 40 centimetri, rispetto alla strada, per fare la passerella. Ma abbiamo anche dovuto accorciare di un metro quadrato lo spartitraf­fico per consentire poi ai bus di poter passare. Abbiamo seguito alla lettera le prescrizio­ni del Comune. Ci teniamo a specificar­e che nel primo progetto di cantiere avevamo inserito un passaggio pedonale, ma il Comune ce l’ha bocciato. Speriamo comunque di aver accontenta­to chi vive in Oltrarno».

Già, perché se oggi nel quartiere si può cantare vittoria lo si deve soprattutt­o alla battaglia dei comitati e dei residenti, che non si sono mai risparmiat­i. Prima con le petizioni, poi facendo intervenir­e il sindaco Dario Nardella (a cui nelle prossime settimane saranno consegnate le due raccolte firme) che, dopo aver fatto un sopralluog­o in piazza San Felice, promise un suo impegno per risolvere la situazione. Soluzione che è arrivata all’indomani dell’incontro tra la proprietà del palazzo che ospita la Farmacia Pitti e il Comune.

La farmacia è diventata un simbolo della battaglia per non fare fuggire via i fiorentini che lì, a due passi da Palazzo Pitti ancora risiedono. Appelli. Assemblee. Interrogaz­ioni. Anche un servizio sulla tv tedesca. E la visita di solidariet­à del sindaco. «Diamo atto a Nardella di aver mantenuto l’impegno che aveva assunto quando è venuto in Oltrarno vedere il cantiere — dicono alcuni residenti — Speravamo che il marciapied­e venisse liberato dalle tavole di legno ma meglio accontenta­rsi che non ottenere nulla. Adesso vorremmo solo che la farmacia rimanesse al suo posto». Anche il comitato Via Maggio che, fin dall’inizio, ha sostenuto le ragioni del quartiere ringrazia «l’amministra­zione e la proprietà che hanno raccolto le tante sollecitaz­ioni ricevute dal territorio mettendo così in sicurezza il passaggio dei pedoni e la viabilità della piazza, nonché ridato un po’ di visibilità alla farmacia che è un importante servizio sociale per il nostro rione».

Infine, la Edilcapezz­uoli fa sapere che entro una settimana i suoi dipendenti torneranno a lavorare in piazza San Felice: «Avevamo sospeso gli interventi ad agosto perché era stata presentata al Comune una Scia (Segnalazio­ne certificat­a di inizio attività, ndr) per la quale attendevam­o l’approvazio­ne. Entro maggio 2019 libereremo la piazza e ripristine­remo anche lo spartitraf­fico».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La farmacia di San Felice completame­nte coperta dal cantiere che è stato avviato lo scorso maggio. A sinistra il nuovo passaggio pedonale costruito ieri. Il cantiere è stato ridotto di due metri quadrati per risultare meno impattante sia per le esigenze dei residenti che per quelle della stessa farmacia
La farmacia di San Felice completame­nte coperta dal cantiere che è stato avviato lo scorso maggio. A sinistra il nuovo passaggio pedonale costruito ieri. Il cantiere è stato ridotto di due metri quadrati per risultare meno impattante sia per le esigenze dei residenti che per quelle della stessa farmacia
 ??  ?? Il nuovo spartitraf­fico ridimensio­nato di piazza San Felice
Il nuovo spartitraf­fico ridimensio­nato di piazza San Felice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy