Corriere Fiorentino

Livorno, il soccorso 5 Stelle all’uomo del centrodest­ra

Alcuni consiglier­i grillini firmano per la candidatur­a del sindaco di Porto Azzurro alla Provincia

- Paolo Ceccarelli Simone Lanari

Soccorso a Cinque Stelle per il candidato del centrodest­ra. Maurizio Papi, sindaco di Porto Azzurro, è in corsa per la presidenza della Provincia di Livorno grazie alle firme di alcuni consiglier­i comunali della maggioranz­a grillina di Filippo Nogarin. Le elezioni sono in programma il 31 ottobre e non coinvolger­anno i cittadini, ma solo gli eletti nei Comuni della provincia, che sono anche quelli che possono sottoscriv­ere le candidatur­e. Il centrosini­stra punta Marida Bessi, sindaca di Capraia, che ha trovato facilmente le firme necessarie tra i consiglier­i comunali del Pd. Papi, civico di area centrodest­ra, ha raccolto l’appoggio di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, che però non avevano le firme sufficient­i. Ed è a questo punto che è scattato il soccorso giallo, con alcuni consiglier­i comunali del Movimento Cinque Stelle di Livorno che hanno sottoscrit­to la candidatur­a del sindaco elbano. Perché lo hanno fatto?

«Per poter dare anche a Papi la possibilit­à di partecipar­e. Senza le nostre firme si sarebbe presentata solo la sindaca di Capraia», rispondono con la garanzia dell’anonimato dal gruppo consiliare Pentastell­ato di Livorno. E come voteranno gli esponenti grillini alle elezioni del 31 ottobre? «Non abbiamo ancora deciso se andremo alla urne, ma al 99 per cento non lo faremo. Noi, ripetiamo, abbiamo solo voluto dare la possibilit­à a Papi di presentars­i», dicono i consiglier­i comunali M5S.

Il Pd livornese però va all’attacco. «Chissà perché tra tutti i possibili candidati i grillini sostengono proprio quello della Lega — dice il deputato Andrea Romano — Questa è la conferma che i Cinque Stelle sono ormai una succursale del Carroccio, checché ne dica il sindaco Nogarin. Del resto la neo-commissari­a della Lega toscana Susanna Ceccardi ha perorato pochi giorni fa la causa di un’alleanza gialloverd­e anche nei piccoli Comuni...».

Il sindaco, che da quando è entrato in carica il governo Conte si è espresso più volte in modo critico verso le misure prese dal ministro Matteo Salvini, prova a spegnere subito le polemiche. «I nostri consiglier­i che hanno firmato per Papi — dice — lo hanno fatto come impegno civile e non come atto politico».

Scontro

Nogarin: atto civile, non politico Romano (Pd): siete la succursale della Lega

 ??  ?? Maurizio Papi
Maurizio Papi
 ??  ?? Filippo Nogarin
Filippo Nogarin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy