Corriere Fiorentino

Pisa in festa per il decennale di Palazzo Blu

Omaggi, incontri, aperture serali il 26. E la Torre di Pisa cambia colore

- Elena Zunino

Un compleanno in piena regola: quest’anno Palazzo Blu spegne le sue prime 10 candeline e, per l’occasione, festeggerà con la «Giornata Blu». A dare il via alle celebrazio­ni, il 26 ottobre alle 17 nell’auditorium del museo pisano il presidente della Fondazione Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi, il sindaco Michele Conti e il presidente della Fondazione Pisa Claudio Pugelli che presentera­nno il volume che traccia il bilancio dei primi dieci anni di vita del museo. A seguire una conversazi­one tra il critico d’arte Philippe Daverio e James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera.

Ma il vero clou saranno le aperture serali del museo: dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) di venerdì 26 e sabato 27 ottobre l’accesso a Palazzo Blu avrà un prezzo speciale di cinque euro. Durante le aperture speciali si potrà visitare la mostra Da Magritte a Duchamp 1929: il Grande Surrealism­o dal Centre Pompidou, ma anche le collezioni permanenti del Palazzo. Ma non è tutto: all’ombra della torre prendente — per l’occasione illuminata di blu, insieme al Ponte di Mezzo — alle 19 di venerdì 26 è attesa una «sorpresa specia- le» all’incrocio tra Corso Italia e Via San Martino.

Diventato punto di riferiment­o per la cultura di Pisa, Palazzo Blu ha portato l’arte del Novecento in una città che, fino a dieci anni fa, esponeva solo il suo patrimonio artistico locale. Ma una dopo l’altra, le mostre di Palazzo Blu (Chagall, Dalì, Escher, Kandinsky, Warhol, solo per fare alcuni esempi) hanno conquistat­o pubblico e critica. E proprio quest’anno il museo ha superato il milionesim­o visitatore. Info: www.palazzoblu.it.

 ??  ?? La Torre del Pisa illuminata di blu
La Torre del Pisa illuminata di blu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy