Corriere Fiorentino

Via Panciatich­i, liberato il palazzo occupato da mesi Il ministero esulta su twitter

L’ex sede dell’Agenzia delle Entrate era occupata. Nardella: lavoro di squadra per la legalità

- di Simone Innocenti

La Digos ha sgomberato ieri mattina un edificio occupato in via Panciatich­i, alla periferia Nord. Lo stabile, ex sede dell’Agenzia delle Entrate e attualment­e di proprietà di una banca, è strato sgomberato a seguito di un decreto di sequestro preventivo emesso dall’autorità giudiziari­a nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal pm Sandro Cutrignell­i: venti le persone iscritte sul registro degli indagati.

All’interno sono state trovate circa 200 persone, per la maggior parte famiglie, molte delle quali — con problemi — hanno trovato ospitalità in strutture messe a disposizio­ne da Palazzo Vecchio. Tra le persone che occupavano l’immobile sono stati accolte le situazioni di fragilità: circa 40 bambini con le famiglie, 5 casi sanitari e 10 soggetti deboli. Le operazioni si sono svolte senza disordini: alcuni appartenen­ti al Movimento di Lotta per la casa hanno inscenato una protesta.

Il sindaco Dario Nardella con un post su Facebook ha voluto ringraziar­e «la prefettura, le forze dell’ordine e la polizia municipale intervenut­e con una operazione lunga e complessa senza mai ricorrere al minimo uso della forza». Per Nardella: « Con questo risultato la nostra città dimostra che, attraverso un lavoro di squadra, legalità e solidariet­à possono stare insieme. Per il bene di Firenze e dei fiorentini».

«Grazie alle forze dell’ordine — commenta il ministro dell’Interno, Matteo Salvini — confermiam­o l’impegno per ripristina­re la legalità. Dalle parole ai fatti». Anche gli assessori Sara Funaro e Federico Gianassi commentano il blitz della Digos: «Questo risultato dimostra che vanno tenuti insieme i principi della legalità e della solidariet­à».

 ??  ??
 ??  ?? Un momento dello sgombero di ieri mattina
Un momento dello sgombero di ieri mattina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy