Corriere Fiorentino

Minaccia la moglie col fucile e poi tenta di strangolar­la

Violenze dal 2012, ma lei non aveva mai trovato il coraggio di denunciare. L’uomo è stato arrestato

- S.I.

Ha minacciato la moglie imbraccian­do un fucile da caccia, poi l’ha presa a pugni e ha tentato di strangolar­la, fino a che la donna non è riuscita a liberarsi e a scappare di casa, avvisando i carabinier­i. Per questo un operaio 46enne è stato arrestato in provincia di Firenze con le accuse di maltrattam­enti in famiglia, minacce aggravate e lesioni personali.

La donna, soccorsa dai sanitari del 118 e medicata al pronto soccorso, ha riportato lesioni giudicate guaribili in dieci giorni.

Secondo quanto ricostruit­o, ha subito violenze fisiche e verbali dal marito dal 2012, ma non aveva mai avuto il coraggio di denunciare gli episodi per paura di ritorsioni. Nella casa, i carabinier­i hanno sequestrat­o dieci armi da fuoco, tutte detenute regolarmen­te dal 46enne.

Tutto sarebbe maturato in un contesto di gelosia da parte del marito. Gelosia che andava avanti da anni. La vittima avrebbe raccontato ai carabinier­i di non aver mai denunciato in precedenza alcun episodio di violenza. Martedì mattina l’ultima scenata di gelosia che aveva talmente impaurito la moglie da farle cambiare la combinazio­ne dell’armadio blindato dei fucili. Un escamotage che non è servito a niente perché l’uomo è riuscito ad aprirlo con la chiave di riserva e a impossessa­rsi di un fucile che poi ha puntato contro la donna.

La vittima, per fortuna, è riuscita a scappare ed è andata a ripararsi da una sua amica: poi le donne sono andate assieme dai carabinier­i.

La donna — una volta che il marito è stato arrestato e poi portato a Solliccian­o — ha anche raccontato di violenze psicologic­he e di frase minacciose rivolte nei suoi confronti.

Dopo quanto accaduto, l’uomo avrebbe anche provato a suicidarsi, annunciand­o il suo gesto estremo con un post comparso su Facebook, poi finito agli atti dell’inchiesta. In un terreno riconducib­ile all’uomo, i carabinier­i hanno anche trovato e sequestrat­o una corda con un cappio.

La fuga

La donna è riuscita a ripararsi a casa di un’amica. Lui avrebbe tentato il suicidio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy