Corriere Fiorentino

Con Lella Costa e gli altri alle prese col libro del cuore

- Anna Amoroso

È l’occasione per far innamorare il pubblico di un testo, e di coinvolger­e migliaia di persone intorno alla lettura. Torna a Scandicci, dal 18 novembre al 24 marzo, Il libro della vita: una delle rassegne più attese sulla promozione del libro dove personaggi noti raccontera­nno in cinquanta minuti il libro che ha segnato la loro esistenza. Sono tantissimi gli ospiti attesi, a partire da un quartetto di voci femminili. Si parte il 18 novembre con Daniela Morozzi che leggerà Pastorale Americana di Philip Roth, per continuare con Lella Costa che sta ancora scegliendo il suo perché «sono troppi». Anna Bonaiuto parlerà il 16 dicembre del libro di Stefan Zweig Il mondo di ieri: ricordi di un europeo e Giovanna Marini racconterà al pubblico Le livre des Chansons di Henri Davenson. «Siamo arrivati alla quinta edizione e abbiamo incontrato il favore di tanti. Nelle precedenti edizioni sono passate circa ventimila persone — racconta Raffaele Palumbo, giornalist­a e curatore della rassegna — Oltre ai dodici appuntamen­ti con nomi molto conosciuti del panorama culturale come Massimo Bray, Marino Sinibaldi, Dijana Pavlovic e Claudio Bisio, quest’anno ci sarà anche una novità perché abbiamo deciso di inserire tre appuntamen­ti dedicati al racconto delle Città della Vita. Io racconterò Napoli, Simone Cristicchi affronterà Trieste e Benedetto Ferrara parlerà di Firenze». Negli anni si è creata una comunità eterogenea di lettori provenient­i anche da altre regioni, ma tutti sono attirati da questi momenti di incontro dove gli ospiti sono riusciti a condivider­e temi, libri, personaggi e stili con un linguaggio comprensib­ile a tutti. «Non vendiamo nulla, siamo riusciti a richiamare tanta attenzione di pubblico attraverso il meccanismo antichissi­mo del dono e della parola» conclude Palumbo.

www.librodella­vita.net

 ??  ?? Lella Costa● Rtv 38Ore 22.45 Intervista a Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, a «Capitani coraggiosi», il viaggio nell’imprendito ria toscana.
Lella Costa● Rtv 38Ore 22.45 Intervista a Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, a «Capitani coraggiosi», il viaggio nell’imprendito ria toscana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy