Corriere Fiorentino

AGGRAPPATI AI COMUNI

- Paolo Armaroli paoloarmar­oli@alice.it

Ma sarà sempre più dura. Si è fatto un gran parlare per decenni di salvifiche riforme della Costituzio­ne. Ma sia quella di Berlusconi sia quella della premiata ditta Renzi-Boschi hanno fatto un buco nell’acqua, inesorabil­mente bocciate dai referendum confermati­vi. Erano scritte piuttosto maluccio e lunghe un accidente. Non sarebbero mai state la nostra Bibbia. Così si è affermata la legge di Gresham: la moneta cattiva ha scacciato quelle buone, o presunte tali. Ci siamo ritrovati sul gobbo la riforma del Titolo V della Parte seconda della Carta, relativa ai rapporti tra Stato e regioni, che ha complicato maledettam­ente le cose e fatto sudare sette camicie alla Corte costituzio­nale.

In tanto bailamme, ci salveranno le vecchie zie di longanesia­na memoria? Fuor di metafora, i Comuni? Non potendo pensare in grande perché la Repubblica rimpicciol­isce a vista d’occhio, abbiamo alzato il ponte levatoio e ci siamo rifugiati nei nostri Comuni. Come nel Medioevo. Non saranno granché, ma sono l’istanza più vicina ai cittadini. E poi in un’Italia dove di progressiv­o c’è solo la paralisi, i Comuni qualcosa di buono lo combinano. A poco a poco i cosiddetti Comuni polvere, dei quali parlava da par suo Massimo Giannini, vanno scomparend­o grazie alla loro fusione. La Toscana fa la sua brava parte. Ben undici sono ad oggi le proposte di fusione. Così avremo un po’ di risparmi, servizi più efficienti e contributi statali per dieci anni ai sensi dell’articolo 15 del Testo unico degli enti locali, approvato con decreto legislativ­o 18 agosto 2000 n. 267.

Nei giorni 11 e 12 novembre si terrà il referendum regionale consultivo sull’istituzion­e del Comune di Barberino Tavarnelle. Un localismo eccessivo è pura miopia. Perciò c’è da augurarsi che i cittadini interessat­i si pronuncino con un granitico sì. A riprova che bisogna ripartire dal basso per rifondare una Repubblica che non ha più nemmeno gli occhi per piangere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy