Corriere Fiorentino

La triste truppa dei desapareci­dos: 90 minuti in 9

Ai margini della gruppo, quasi mai impiegati. L’assenza delle coppe penalizza soprattutt­o loro

- Stefano Rossi

Da Thereau a Laurini, passando per Ceccherini e Dabo. Nella Fiorentina di Stefano Pioli c’è un gruppo di giocatori che in queste prime dieci giornate di campionato ha sempre seguito la squadra dalla panchina. O quasi.

Sommando i minuti passati in campo da tutti loro si supera, ma soltanto di poco, la durata di una partita. Basti pensare che quello preso maggiormen­te in consideraz­ione è stato Dabo, comunque mai titolare. Pioli lo ha fatto subentrare quattro volte per aggiungere sostanza: in totale ha disputato meno di ottanta minuti. Nello stesso reparto si è visto poco Norgaard, acquistato come alternativ­a a Veretout. Pioli si è affidato a lui soltanto per mezzora abbondante all’esordio contro il Chievo. Veretout saltò quella partita, così come quella successiva con l’Udinese ma Pioli ha preferito altre soluzioni. Adesso il danese è fuori per un infortunio al ginocchio. Il reparto in cui si è marcata in maniera più evidente la differenza fra titolari e alternativ­e è quello difensivo.

Laurini, che in estate ha svolto quasi sempre lavoro differenzi­ato, è stato chiamato in causa soltanto contro l’Atalanta nei minuti finali. Stanno ancora aspettando di fare il loro esordio Kevin Diks e Federico Ceccherini. Il primo è la terza opzione sulla destra e difficilme­nte avrà occasioni. Il secondo invece è l’alternativ­a a Pezzella e Hugo, insieme a Milenkovic che nasce come centrale. Al netto di qualche imprecisio­ne, è proprio là dietro che la Fiorentina si sta dimostrand­o solida e affidabile. Ad oggi Pioli non ha ragioni per cambiare la parte migliore della squadra.

Aspetta la sua occasione anche David Hancko, vice di Biraghi sulla sinistra, che intanto si è tolto la soddisfazi­one di esordire con la nazionale slovacca. Anche fra gli attaccanti ce ne sono diversi che seguono le sfide dalla panchina. Su tutti Thereau che, un anno fa di questi tempi, era il miglior marcatore della squadra con sei gol. Il francese ha avuto qualche acciacco fisico, ormai superato, ma non vede il campo dallo scorso marzo contro il Torino quando realizzò il suo ultimo gol su rigore regalando tre punti alla Fiorentina. I giovani esordienti Sottil e Vlahovic invece sono stati buttati nella mischia, ma soltanto due volte a testa. Il serbo è arrivato come prima alternativ­a a Simeone ma a Torino, quando il Cholito non ha giocato, si è visto Mirallas: servirà del tempo per vedergli indosso la maglia da titolare.

In questo momento in cui emergono le prime difficoltà del gruppo, Pioli potrebbe anche prendere in consideraz­ione coloro che fino ad ora sono rimasti in disparte.

Chi li ha visti? Thereau non scende in campo dallo scorso marzo, Norgaard e Hancko sono spariti

 ??  ?? Cyril Thereau, non gioca una partita dallo scorso marzo In questo periodo lo scorso campionato era il cannoniere viola con 6 gol
Cyril Thereau, non gioca una partita dallo scorso marzo In questo periodo lo scorso campionato era il cannoniere viola con 6 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy